10 trucchi del microonde che ci facilitano la vita

microonde

Tutti sanno che il forno a microonde serve per cucinare, riscaldare gli alimenti e scongelare. Ma non tutti conoscono questi 10 trucchi del microonde che ci facilitano la vita quotidiana. Eccoli a cura degli esperti di Cucina di Proiezioni di Borsa.

Un utensile di cucina

Uno dei pregi del microonde è quello di conservare il sapore originale degli alimenti. Dunque, possiamo trattarlo come un utensile di cucina per rammollire il burro, far sciogliere cioccolato fondente e miele. Oppure per tostare il pane, ridare morbidezza alle brioche e ai croissant rinsecchiti, riscaldare i salatini. Infine, per rendere subito morbido il gelato, cuocere in fretta le frittate e le uova montate a neve. Si possono intiepidire gli omogeneizzati per bambini, essiccare piante aromatiche del nostro giardino come basilico, dragoncello, menta. E portare a temperatura ambiente bibite e formaggi troppo freddi.

Un assist per le cotture veloci

È importante utilizzare il microonde per realizzare cotture miste. Per esempio, si può rigare una costata sulla griglia e poi terminare la cottura nel microonde. Si può cuocere e dorare la pizza o la crostata appena uscita dal congelatore. Ma serve un piatto speciale per rosolare nel microonde, se non si vuole utilizzare anche il grill del forno elettrico.

10 trucchi del microonde che ci facilitano la vita

Ovviamente, bisogna ricordare alcuni accorgimenti di base. Non bisogna far funzionare il microonde quando è vuoto (a meno di non volerlo pulire mettendo del succo di limone sul piatto di vetro, per poi sciacquare velocemente le pareti interne). E non bisogna neanche caricarlo troppo. Meglio disporre il cibo in modo uniforme, sistemando la parte più spessa degli alimenti verso l’esterno del piatto e coprendo quelli che tendono a schizzare. Meglio evitare alimenti troppo densi da riscaldare e ricordarsi di condire poco le pietanze. Per evitare che gli alimenti a base di pasta diventino molli, disporli su una carta assorbente e riscaldare pochi secondi a temperatura minima.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te