Ecco dei trucchi da mettere subito in campo per capire se si sta insieme ad una persona narcisista. Si consiglia di usarli anche quando si è all’inizio della frequentazione per evitare brutte sorprese dopo. Almeno uno lo sa già ed è preparato a tutto, o meglio, al compagno/a narcisista.
Alla fine dei conti siamo tutti un po’ narcisisti, e quello sano fa anche bene. Bisogna però fare attenzione quando è troppo. Perché non tutti sono in grado di gestire una persona narcisista. Dunque quali sono i segni evidenti che si sta insieme ad un narcisista?
Che cos’è?
Quando si pensa ad una persona narcisista, si pensa a quella che parla solo di sé. Quindi la parte auto-esaltatrice. Ovviamente è anche più di questo. Il manuale del disturbo narcisistico di personalità spiega molto bene tutte le fasi e le varie sfumature di narcisismo. Partendo da quello sano, passando per quello covert e quello overt fino a quello maligno.
I segni evidenti che si sta insieme ad un narcisista
Il narcisismo sano è quello delle persone carismatiche, sicure di sé. Sono uomini e donne determinati, dalla leadership coinvolgente ed empatica. Molte persone che hanno raggiunto il successo entrano in questa categoria. Quello maligno invece diciamo che è l’estremizzazione dei caratteri di un narcisista. Infatti vi sarà un disturbo antisociale di personalità, l’esasperazione della grandiosità dell’io, mancanza di sentimenti, rabbia e onnipotenza.
È importante sottolineare, dopo questa analisi, che il narcisismo dunque non è possibile chiuderlo all’interno di una scatola, ma va proiettato su una linea, dove agli opposti ci sono il narcisismo sano e quello maligno. La figura narcisista quindi si va a posizionare come un punto su questa linea. E spetta al partner trovare la giusta quadra per far funzionare la relazione, oppure, se già coscienti che non si è in grado, esprimere da subito le varie perplessità.
Approfondimento
Come controllare un’eccessiva gelosia che sta rovinando una storia d’amore.