I 3 errori da non commettere se vuoi preparare perfettamente gli gnocchi di patate

patate

I 3 errori da non commettere se vuoi preparare perfettamente gli gnocchi di patate. Se ti stai apprestando a preparare per la prima volta gli gnocchi di patate fatti in casa, oppure lo hai già fatto più volte senza riuscirci come desidereresti, leggi quest’articolo. Infatti, ti elencheremo gli errori da non commettere per preparare un perfetto piatto di gnocchi di patate. D’ora in poi, per te non avranno più segreti. Dovrai solamente seguire alcune piccole accortezze e tutto andrà per il meglio.

I 3 errori da non commettere se vuoi preparare perfettamente gli gnocchi di patate

Usare patate eccessivamente giovani

Se vuoi preparare perfettamente gli gnocchi, non devi utilizzare patate troppo giovani. Prediligi patate vecchie ed ammorbidite, in maniera tale da rendere l’impasto asciutto e consistente anche senza aggiungere l’uovo. Meglio ancora se sono bianche, farinose e con poco e nullo residuo d’acqua.

Sbucciare le patate

Non farlo assolutamente prima di lessarle e non grattugiarle, ricordalo! Devi lessarle intere e con la buccia, non ci sono alternative. Se hai intenzione di risparmiare del tempo, puoi provare ad utilizzare il microonde per cuocerle. In questo modo, ne impiegherai decisamente meno.

Amalgamare male gli ingredienti

Calcolare la quantità degli ingredienti importantissimo in cucina e lo è ancora di più nella preparazione degli gnocchi di patate. Tutti gli ingredienti devono essere amalgamati coscienziosamente.

La proporzione della farina deve essere del 25-30% rispetto alle patate, non di più e non di meno. Metterne di più potrebbe compromettere la cottura degli gnocchi e, di conseguenza, la buona riuscita del piatto. Meglio essere meticolosi e munirsi di bilancia. Per quanto riguarda invece l’utilizzo delle uova, sappi che potresti non averne bisogno in tutte quante le occasioni, se se già riuscito ad ottenere la giusta consistenza. Se non è così, allora usane un tuorlo per ogni chilo di patate.

Da oggi, seguendo questi consigli, preparerai perfettamente gli gnocchi di patate. Buon appetito!

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te