Le Borse non possono scendere sempre, non è mai accaduto e non accadrà neanche questa volta. La storia ci insegna che ad ogni caduta è seguito sempre un rialzo. Ma, quando sarà partito il recupero dei mercati, su quali Borse in vestire? Quali le migliori su cui puntare? Quella americana, quelle europee, oppure quella cinese? E se investissimo contemporaneamente su tutti i mercati del mondo? Vediamo come fare.
Guadagnare investendo su tutte le Borse del mondo
Ad ogni caduta dei mercati, segue sempre un recupero. E questo rialzo quasi sempre è maggiore delle perdite precedenti. Ma questo non accade per tutte le Borse e la storia ce lo insegna. La Borsa americana prima di iniziare a cadere a febbraio era sui massimi storici. Ha superato il ribasso seguito all’attacco alle Torri Gemelle realizzando nuovi massimi. E’ caduta nuovamente con la crisi che fece fallire Lehman Brothers eppure anche in questo caso si riprese e fece segnare nuovi massimi.
Lo stesso non è accaduto alla nostra Borsa. Dopo avere toccato i massimi assoluti a marzo del 2000, dopo lo scoppio della bolla delle dot.com i prezzi sono crollati e da allora non hanno più recuperato le perdite patite. E lo stesso vale per esempio per il mercato giapponese. L’indice nipponico Nikkei225 vale la metà di quanto valeva quando toccò il suo massimo storico, esattamente 30 anni fa!
Come puntare sui mercati mondiali
Guadagnare investendo su tutte le Borse del mondo. Ecco come fare. Non sapendo quale delle Borse andranno meglio di altre, una volta che sarà ripartito il recupero, la soluzione migliore è quella di investire su tutti i mercati azionari mondiali. Esiste uno strumento quotato a Piazza Affari che permette di puntare al rialzo su tutte le Borse del mondo. Lo si può acquistare con un investimento ridotto e le commissioni di compravendita sono pari a quelle di una azione. Lo strumento di cui stiamo parlando è un Exchange Traded Fund, un ETF. Esistono degli ETF che permettono di investire su di un indice l’MSCI World che riassume l’andamento di tutte le Borse del Pianeta. Uno degli ETF più trattati e che ha come sottostante questo indice è l’Ishares Msci World Eur Hedge.
Nell’ultima seduta delle settimana in Borsa è stato uno dei 3 ETF più scambiati. Sono passati di mano quasi 15milioni di titoli in una sola giornata di Borsa. Per puntare sulla ripresa dei mercati azionari è uno degli strumenti più indicati.