Il risotto di mare ai gamberoni e cozze è un piatto semplice e profumato che fa venire l’acquolina in bocca già al primo sguardo. Stiamo parlando infatti di una ricetta veloce e semplice da realizzare ma il cui risultato sarà un piatto raffinato e di grande effetto. Un possibile cavallo di battaglia culinario che ci aiuterà a stupire nelle grandi occasioni con amici e famiglia. Vediamo allora assieme come preparare gamberoni e cozze per un primo piatto ricco e all’insegna del gusto.
Tutto il necessario per preparare il nostro buonissimo risotto
L’occorrente per 4 porzioni:
a) 360 gr di riso ribe;
b) 1 kg di cozze;
c) 12 gamberoni;
d) 200 gr di pomodori pelati;
e) 2 spicchi d’aglio;
f) 1 l di brodo vegetale;
g) 10 cl di vino bianco;
h) 1 ciuffo di prezzemolo;
i) olio extravergine di oliva;
l) sale;
m) pepe.
Gamberoni e cozze per un primo piatto ricco e all’insegna del gusto
Per prima cosa dovremo lavare per bene le cozze sotto abbondante acqua corrente, raschiare per bene con un coltellino e tirare via il bisso. Le cozze inoltre dovranno essere pulite facendo grande attenzione a non tralasciare alcuna impurità che potrebbe influire sul gusto del piatto.
Fatto questo mettiamo le cozze in un’ampia padella e facciamola andare a fiamma vivace finché non si saranno del tutto aperte. Togliamole dalla padella via via che si schiudono e, alla fine, filtriamo il liquido rilasciato e teniamolo da parte.
A questo punto schiacciamo l’aglio intero e facciamolo soffriggere in una padella ben capiente assieme ad un filo d’olio per circa un minuto. Eliminiamo quindi l’aglio e uniamo i gamberoni saltandoli e mescolandoli sul fuoco per farli insaporire. Sfumiamo il tutto con un po’ di vino bianco a fiamma vivace e, una volta che l’alcol avrà fatto il suo effetto, mettiamo da parte.
Versiamo ora il riso nella padella, tostiamolo a fuoco medio per due minuti, e mescoliamo il tutto per bene in modo che prenda sapore.
Tritiamo i pomodori grossolanamente e aggiungiamoli a pezzi per poi proseguire la cottura per altri 15 minuti. Il riso dovrà allora assorbire prima il liquido delle cozze e poi, man mano che si asciuga, il brodo aggiunto a mestolate.
Per finire non ci resterà che unire le cozze sgusciate e i gamberi, regolare di sale e finire la cottura per altri due minuti in padella. Facciamo riposare il preparato per qualche minuto e serviamolo già impiattato con una spolverata di pepe e abbondante prezzemolo tritato. Ecco allora che avremo preparato un gran primo piatto di mare dai gusti intensi e sofisticati in appena 20 minuti.
Approfondimento
Una variante golosa e originale del tiramisù, fantastica per accontentare grandi e piccini