La cosa bella della cucina è che ad ogni stagione si possono provare piatti nuovi. Ci sono, infatti, nuovi cibi stagionali, che ci possono regalare grandi gioie a tavola se sappiamo bene come utilizzarli.
Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta molto semplice e che utilizza un’amatissima verdura dell’autunno. Quindi, facciamo il pieno di antiossidanti grazie a questa fantastica e facilissima ricetta autunnale.
Ingredienti
Oggi cuciniamo degli ottimi crostini di ricotta, broccoli e miele. Per prepararli, abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- 12 fette di pane bianco;
- 60 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- una testa di broccolo;
- una testa d’aglio;
- un cucchiaio di miele;
- un cucchiaio di aceto di vino bianco;
- mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere;
- 10 grammi di ricotta fresca;
- sale;
- pepe nero.
Si tratta di ingredienti facili da reperire, tra cui segnaliamo in particolare i broccoli. Questi eccellenti ortaggi autunnali ci regaleranno tanto gusto e potrebbero anche fare bene alla salute.
Secondo gli esperti, infatti, contengono una buona quantità di minerali e vitamine. In particolare, segnaliamo le vitamine C ed E. Esse sono dei buoni antiossidanti e quindi aiuterebbero a contrastare l’invecchiamento, inibendo l’azione dei radicali liberi sul nostro organismo. I broccoli contengono inoltre calcio, fosforo, ferro, zinco, e selenio.
Facciamo il pieno di antiossidanti grazie a questa fantastica e facilissima ricetta autunnale
Iniziamo preriscaldando il forno a 200 gradi. Disponiamo le fette di pane su una teglia e spalmiamoci sopra metà dell’olio. Mettiamo i broccoli e l’aglio su un’altra teglia e mettiamoci sopra l’altra metà d’olio. Aggiungiamo il sale ai broccoli, poi mettiamo tutto in forno.
Inseriamo i broccoli sul ripiano superiore e il pane su quello inferiore del forno. Facciamo cuocere fino a quando il pane non è croccante, ci vorranno circa 10 minuti. Poi togliamo il pane, ma lasciamo broccoli e aglio ancora per un quarto d’ora. Tiriamoli fuori solo quando i broccoli sono ben dorati. Poi rimuoviamo dal forno e lasciamo raffreddare tutto.
Nel frattempo, mischiamo miele, aceto e peperoncino in polvere in una piccola ciotola. Quando l’aglio sarà tiepido, mettiamolo in un’altra ciotola e schiacciamolo. Aggiungiamo la ricotta e mischiamo bene, fino ad avere un composto omogeneo. Regoliamo di sale e pepe.
A questo punto possiamo mettere insieme gli ingredienti. Spalmiamo la ricotta sui crostini, poi mettiamoci sopra i broccoli e infine aggiungiamo la miscela con il miele. I nostri crostini sono pronti.
Chi invece vuole imparare una ricetta leggera che utilizza i cavolfiori può leggere questo articolo.