La rivoluzione del lavoro è già in corso. Ormai sempre più persone cercano di avvicinarsi al nomadismo digitale. I motivi principali sono:
- dirigere il proprio lavoro in autonomia;
- poter vivere dove si vuole;
- poter viaggiare quanto e quando più aggrada;
- avere normalmente più tempo per i propri interessi e passioni;
- poter lavorare da casa, al parco od ovunque si voglia;
- poter lavorare pur avendo un figlio piccolo da accudire;
- non essere soggetti a crisi legate al mondo del lavoro tradizionale.
Questi sono solo alcuni dei molteplici motivi che una persona potrebbe avere per voler intraprendere un cammino nel nomadismo digitale.
Ecco quali sono i lavori che permettono di viaggiare all’infinito ed ovunque
- assistente virtuale;
- blogger;
- content creator;
- copywriter;
- curatore di contenuti;
- digital marketer;
- E-commerce;
- fotografo;
- insegnante online;
- programmatore web;
- scrittore;
- SEO;
- social media manager;
- traduttore;
- web trafficker;
- videomaker;
- web designer;
- altri lavori da freelance.
Ne esistono in realtà molti altri oltre a questi sopra menzionati. È un mercato in continua evoluzione ed espansione che permette di guadagnare anche cifre molto rilevanti.
Da dove partire
Per iniziare ad affacciarsi a questo mondo è necessario capire che per intraprendere un lavoro del genere è indispensabile crearsi delle specifiche competenze. È utilissimo inoltre avere una grande capacità di adattabilità e di flessibilità. Chi già lavora nel mondo online lo sa bene. Gli impieghi legati a questo mondo e le loro “regole” sono in continuo movimento. Se una persona ama la crescita ed ambisce a migliorarsi è senza dubbio nel posto giusto, diversamente è bene che valuti altre alternative.
Per apprendere le competenze necessarie ci sono vari metodi:
- studiare da autodidatta leggendo libri e provando sul campo a progettare e realizzare alcuni lavori di prova da inviare come propria immagine lavorativa;
- iscriversi a corsi online;
- guardare video;
- frequentare corsi con un insegnante esperto.
Per alcuni lavori è necessario possedere una laurea, mentre per altri è importante solamente essere sufficientemente preparati e competenti.
Ecco quali sono i lavori che permettono di viaggiare all’infinito ed ovunque. Questa tipologia di impieghi richiede un grande impegno, soprattutto iniziale. Appena si parte per una di queste avventure lavorative i guadagni possono essere bassi ed in alcuni casi nulli. È importante avere costanza e perseveranza per proseguire, ma i risvolti positivi sono così tanti che sempre più persone ci stanno provando.