Ecco come organizzare un angolo ufficio in casa senza spendere troppo e arredarlo in modo accogliente e funzionale

piante da ufficio

Chi deve lavorare da casa ha bisogno di uno spazio dedicato dove avere tutto ciò che serve a portata di mano. Un angolo studio/ufficio in casa utile non solo per chi lavora in smart working. Uno spazio dove fare i calcoli delle bollette in tutta comodità, magari stampare dei documenti o leggere contratti importanti.

Chi non ha una stanza in più a disposizione deve accontentarsi di ricavare un angolo dove può. In genere la zona della casa che meglio si adatta a queste necessità è il salotto. Ma alcuni potrebbero avere più spazio a disposizione all’ingresso o in un piccolo disimpegno.

L’ideale per posizionare un angolo studio in casa sarebbe nei pressi di una finestra per beneficiare della luce naturale. Altrimenti si possono usare le lampade da terra, molto decorative oltre che funzionali.

Scrivania ad incasso, fissa o a scomparsa?

Con poco spazio a disposizione si può optare per quella a scomparsa. Però meglio evitare quelle che hanno solo un piano di appoggio, scomode perché non hanno cassetti. Se non si può mettere fissa, allora preferiamo quelle incassate in una libreria o in un armadio con le ante. Così potremo avere quello che ci serve a portata di mano, ma ben nascosto.

Dopo la scrivania è necessario concentrarsi sulla sedia. Più tempo passiamo seduti più è importante che la sedia sia comoda. Cerchiamo un buon compromesso tra comfort e design, soprattutto se la postazione è in salotto. Valutiamo di investire qualcosina in più per una buona poltroncina ergonomica.

Ecco come organizzare un angolo ufficio in casa senza spendere troppo e arredarlo in modo accogliente e funzionale

Ora possiamo pensare all’arredamento vero e proprio, con tanto di complementi d’arredo. Prendiamo dei copri-cavi per avere una postazione ben ordinata. Poche cose, ma ben posizionate, per non ritrovarci con cianfrusaglie e senza spazio indispensabile. Cestini e possibilmente una cassettiera per contenere tutto il materiale necessario. Poi un tocco di stile con qualche portapenne e blocco note raffinato.

Cosa non può mancare

Abbiamo già elencato alcuni accessori fondamentali per chi passa tanto tempo alla scrivania. Ogni studio che si rispetti ha bisogno di alcuni accessori specifici, di cui non si può fare a meno. Oltre a computer, mouse ed eventuale monitor, non possiamo rinunciare al supporto per tastiera. Passando tanto tempo al pc è molto utile per evitare di affaticare i polsi. Ne esistono diverse tipologie, meglio optare per quelli in metallo che non si surriscaldano, al contrario della plastica.

Completiamo l’angolo studio/ufficio con un tocco di verde. Scegliamo un falangio, pianta molto decorativa dalle incredibili proprietà. Questa particolare pianta d’appartamento sarebbe in grado di attirare energia positiva. Secondo il Feng Shui, se posizionata in alcuni angoli precisi della casa, riequilibrerebbe l’ambiente.

Quindi, ecco come organizzare un angolo ufficio in casa che sia un gioiellino di design. Sembrerà uscito direttamente da un catalogo di arredamento e riceveremo tantissimi complimenti. Con qualche piccolo stratagemma si può ottimizzare lo spazio e far sembrare di lusso qualsiasi angolo della casa.

Approfondimento

Come far sembrare più grande e costoso un salotto con solo 2 suggerimenti economici per una casa da catalogo

Consigliati per te