Chissà se la politica dei dividendi riuscirà a spingere in alto le quotazioni dell’istituto bancario e a compensare la venuta meno dell’interesse di Banca Finnat per la società. Infatti, Banca Profilo è alle prese con i massimi degli ultimi 5 anni, ma non riesce a decollare in modo definitivo.
In fase di approvazione del progetto di bilancio per il 2021, infatti, è stato proposto un dividendo complessivo di 0,031 euro per azione. Un dividendo eccezionale con un incremento del 72% rispetto all’anno precedente. Questo importo è suddiviso in due parti. Dividendo su utile 2021 pari a 0,022 euro per azione (comprensivo dell’acconto già versato a novembre 2021 pari a 0,016 euro per azione). Dividendo straordinario a valere su riserve di utili esercizi precedenti pari a 0,009 euro per azione. Abbiamo, quindi, un rendimento complessivo del 14% circa e del 7% al netto dell’acconto.
La valutazione di Banca Profilo
Va detto che storicamente il titolo ha sempre mostrato una certa forza rispetto alla media del settore di riferimento. Basti pensare che negli ultimi 3 anni ha avuto un rendimento del 30% superiore rispetto alla media dei suoi competitors. Nell’ultimo anno, però, scopriamo che a fronte di una Banca Profilo negativa per il 9% circa, il settore di riferimento ha guadagnato circa il 9%.
La situazione dei fondamentali è abbastanza contrastata. Ad esempio, il fair value esprime una forte sopravvalutazione; il rapporto prezzo/utili esprime sopravvalutazione se confrontato con la media del settore bancario e sottovalutazione con la media del mercato italiano; il Price to Book ratio, invece, esprime una sottovalutazione di circa il 40%.
Banca Profilo è alle prese con i massimi degli ultimi 5 anni. I possibili scenari per le prossime settimane secondo l’analisi grafica
Il titolo Banca Profilo (MIL:BPRO) ha chiuso la seduta del 4 aprile a 0,2220 euro invariato rispetto alla seduta precedente.
Time frame settimanale
La tendenza in corso è rialzista, ma in area 0,23 euro sta frenando l’ascesa delle quotazioni dal lontano 2017. Il futuro di Banca Profilo, quindi, si potrebbe decidere in prossimità di questo livello.
Una decisa chiusura superiore a questo livello aprirebbe le porte a una continuazione del rialzo almeno fino in area 0,26 euro (III obiettivo di prezzo). Viceversa, si potrebbe anche ipotizzare un ritorno in area 0,204 euro. Una chiusura settimanale, poi, inferiore a questo livello potrebbe aprire alla definitiva inversione ribassista.
Approfondimento
Semaforo verde per il rialzo dei mercati ma quali sono i livelli da monitorare?