Molte donne avranno ricevuto dei mazzi di mimose per la festa della donna. Fra qualche giorno saranno destinate ad essere gettate nel bidone dei rifiuti se non si pensa a conservarle con i piccoli trucchi che vi abbiamo spiegato qui.
Ecco, allora, 3 belle idee con la mimosa essiccata per portare aria di primavera in casa.
Lo scrapbooking e il biedermeier
Il più classico e romantico modo per conservare la mimosa è metterla al buio in mezzo alle pagine di un libro come segnalibro. Un’idea diversa è invece riutilizzarla per realizzare un album con la tecnica scrapbooking, ad esempio a fianco delle foto ricordo dell’8 marzo.
Anche il biedermeier può essere una tecnica creativa che vede l’utilizzo della mimosa essiccata. Un lavoretto da fare anche con i bambini è la preparazione di profuma biancheria da appendere alla grucce del guardaroba. Basta legare con un nastrino di raso giallo un rametto di mimosa e tre o quattro bastoncini di cannella.
Le coroncine di mimosa
Per mantenere le mimose vaporose, consigliamo di essiccare i rametti a testa in giù, appesi con uno spago. Per rendere migliore l’essiccazione, si possono spruzzare gli steli con la lacca per capelli.
Una volta divenute secche, un’alternativa al classico vaso, è la coroncina primaverile. Dopo aver acquistato la base in spugna per fiori secchi a forma di corona, si inizia ad infilzare i rametti nella spugna fino a riempirla totalmente. Si può, inoltre, alternare a rametti di gypsophila o a dei boccioli di rose essiccati. Si potrà poi appendere alla porta d’ingresso con un fiocco verde.
La mimosa in barattolo
Una simpatica idea per conservare la mimosa è metterla sotto vetro! Con questo piccolo riciclo creativo si può conservare la mimosa essiccata praticamente per sempre.
Occorre un barattolo per conserve, ancora meglio se sia idoneo alla conservazione sottovuoto, e poi basta inserirvi la mimosa essiccata all’interno e richiudere.
Decorare i tappi con ritagli di stoffa colorata a piacere come se fosse una confettura. Consigliamo di riporla sulle mensole della cucina o disporla come centrotavola.
Ecco svelate, dunque, 3 belle idee con mimosa essiccata per decorare la casa a primavera.