È la prima cosa che fa il nostro telefono ma è un errore davvero madornale

cellulare

Sembra proprio qualcosa del tutto normale e che moltissimi fanno ma, invece, è un gesto non senza conseguenze. Abbandonare perciò questa abitudine non sarebbe del tutto sbagliato, anzi sarebbe molto salutare. È proprio la prima cosa che fa il nostro telefono ma è un errore davvero madornale.

Un’abitudine non salutare

Al mattino giunge il momento in cui bisogna alzarsi dal letto e il suono della sveglia ci invita a farlo. C’è chi approfitta di questo momento per prendere il cellulare in mano e cominciare a vedere qualche novità, sulle ultime notizie, dei nostri amici sui social, su come si presenta la giornata secondo il meteo.

Ancora assonnati vediamo che forse la giornata sarà piovosa, e pensiamo che sarebbe stato meglio qualche raggio di sole. Un compleanno di un amico potrebbe darci piacere, un fatto di cronaca, invece, del dispiacere e altro potrebbe farci preoccupare. Insomma, il solo fatto di aver preso in mano il telefono per spegnere la sveglia, automaticamente ci induce a consultare tutta una serie di notizie, curiosità, novità.

Un cervello in sovraccarico

Nel giro di pochi secondi, il nostro cervello è in piena elaborazione e i neuroni lavorano a tutta birra. Non è forse il modo migliore di cominciare la giornata, ma noi non ce ne accorgiamo subito. La sola conseguenza di questa attività apparentemente innocua, è di causare stress e stanchezza durante il giorno, quando, invece, avremmo bisogno proprio di tutte le nostre energie.

Nel corso della giornata il cervello è ben pronto a elaborare queste informazioni ma al risveglio del mattino proprio no. Inoltre, se le notizie che si leggono non sono buone queste influenzeranno negativamente sulla nostra salute, buttandoci giù.

Qualcosa da sapere. È la prima cosa che fa il nostro telefono ma è un errore davvero madornale

A volte si pensa che riempirsi di informazioni, interagire sui social di continuo tenga il cervello in allenamento, anche per il lavoro e lo studio. E, invece, anche il cervello ha le sue batterie e più si scaricano, più questo lavora a rilento fino a spegnersi senza che ci sia verso di andare avanti. E questo in genere corrisponde alla fine della giornata.

La saggezza popolare, infatti, non consiglia mai di prendere decisioni a fine giornata ma di dormirci sopra e al mattino, a mente fresca rispondere nel modo giusto. Si dice, infatti, che “la notte porta consiglio” e non a caso. Attenzione, perciò, a utilizzare il telefono appena svegli.

Una sana abitudine

La cosa migliore sarebbe di non consultare il telefono prima di andare a dormire e al mattino. Prima di andare a dormire la luce blu del telefono inganna il nostro cervello facendogli credere che non è l’ora del sonno. La stanchezza c’è ma il cervello blocca il sonno, così che cominciano i disturbi dell’addormentarsi, che possono diventare anche gravi. Si vorrebbe dormire, ma non si riesce.

Conviene allora di prendere la buona abitudine di non usare il telefono al mattino e prima di andare a letto, a meno che non ci sia veramente qualcosa di urgente. Ecco perché è la prima cosa che fa il nostro telefono ma è un errore davvero madornale