Dall’analisi dei grafici è abbastanza chiaro che Datalogic potrebbe raddoppiare il suo valore nel lungo periodo, ma al momento è meglio attendere. Le quotazioni, infatti, sono su livelli che potrebbero far scattare da un momento all’altro un ritracciamento di circa il 10%.
Secondo gli analisti il consenso medio è Outperform con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 10%. Va detto, però, che l’analisi basata sui multipli di mercato non conferma la sottovalutazione del titolo. Infatti, con un rapporto P/E atteso a 86,08 e 22,52 rispettivamente per l’esercizio in corso e per i prossimi esercizi, la società opera con elevati multipli degli utili.
Datalogic potrebbe raddoppiare il suo valore nel lungo periodo, ma al momento è meglio attendere: queste sono le indicazioni dell’analisi grafica e previsionale
Datalogic (MIL:DAL) ha chiuso la seduta del 11 dicembre a 13,74 euro in rialzo dello 0,96% rispetto alla seduta precedente.
Come si vede dal grafico settimanale, le quotazioni hanno raggiunto il III obiettivo di prezzo in area 13,97 euro e ciò ha provocato un ritracciamento che, almeno per il momento, si è fermato sul supporto in area 13,6 euro. Una chiusura settimanale sotto questo livello aprirebbe le porte a una discesa almeno fino in area 11,75 euro. Sul mensile, invece, la tendenza rimane saldamente rialzista e potenzialmente potrebbe portare Datalogic a raddoppiare le sue quotazioni nei prossimi mesi. Tuttavia, al momento le quotazioni sono a contatto con la forte resistenza in area 14,86 euro (I obiettivo di prezzo).
Visto anche quanto sta accadendo sul settimanale, lo scenario più probabile è il seguente. Nelle prossime settimane le quotazioni scendono fino in area 11,75/12,38 euro prima di ripartire al rialzo.
Per cui per chi volesse entrare sul titolo è consigliato il raggiungimento dei livelli indicati prima di investire al rialzo. Chiaramente la rottura di questa forte area di supporto farebbe precipitare Datalogic verso area 8,8 euro.
Time frame settimanale
Time frame mensile
Approfondimento
Dove spingerà le quotazioni di Moncler la creazione del polo del lusso italiano?