Quando c’è un compleanno in famiglia oppure una festa, pensiamo subito di recarci in pasticceria per ordinare una torta. Magari un dolce perfetto al taglio fatto con crema, panna e sfoglia che si sgretoli al solo tocco del cucchiaino e che sia talmente buono da far chiedere il bis a tutti.
Ma perché non provare a farlo in casa? C’è una ricetta perfetta che fa al caso nostro e che è facilmente preparabile. Con soli 3 ingredienti prepariamo una particolare torta millefoglie degna di una pasticceria e talmente buona da far esplodere le papille gustative.
Si chiama Bled Cake e viene dalla Slovenia. È conosciuta anche come Cremeschnitte o krempita sia in Germania che in Ungheria. Questo dolce, infatti, ha un’origine antichissima, dato che era diffuso durante la monarchia austro-ungarica nei territori del Regno. Questo dessert è particolarmente popolare nell’Europa centrale tra Ungheria, Austria, Polonia, Romania, Croazia e specialmente nell’area dei Balcani, chiaramente sotto forma di varianti diverse.
Ci basteranno solo pasta sfoglia, crema pasticcera e chantilly per un vero e proprio viaggio nella dolcezza con un gusto tutto sloveno
In Slovenia è associato alla città di Bled, da cui prende anche il nome, che l’ha resa celebre in tutto il Mondo. Il vero nome è kremna rezina, che significa fetta di crema. La ricetta venne portata da un pasticcere serbo per la prima volta nel 1953 all’Hotel Park in Slovenia. Da qui si è diffusa ed è diventata un simbolo di questo Stato.
Questo dolce, di una bontà unica e dalla consistenza speciale, è costruito con pasta sfoglia, crema pasticcera e crema chantilly, disposti a strati per un vero e proprio viaggio nel gusto e nella dolcezza.
Ma vediamo cosa ci serve per prepararla:
- 2 fogli rettangolari di pasta sfoglia;
- zucchero a velo.
Per la crema chantilly:
- 600 gr di panna fresca liquida;
- 80 gr di zucchero a velo.
Per la crema pasticcera:
- 4 uova;
- 600 gr di latte intero;
- 100 gr di farina;
- 150 gr di zucchero;
- una scorza di limone;
- 10 gr di Rhum.
Per prima cosa cuociamo la pasta sfoglia. Poniamola su della carta da forno e dopo averla bucherellata, spolverizziamo con dello zucchero a velo e inforniamo a 200° per circa 15 minuti. Facciamo lo stesso con entrambi i fogli.
Con soli 3 ingredienti prepariamo una particolare torta millefoglie degna di una pasticceria e talmente buona da far esplodere le papille gustative
Intanto prepariamo la crema pasticcera ponendo in un pentolino del latte, scorza di limone, zucchero, e i tuorli delle uova. Aggiungiamo piano piano la farina, continuando a sbattere con la frusta e facendo attenzione a non creare grumi. Versiamo ancora del latte per ammorbidire e amalgamare il tutto. Appena la crema diventa compatta e gialla, togliamola dal fuoco.
Nel frattempo montiamo gli albumi a neve, aggiungiamo lo zucchero a velo e amalgamiamoli alla crema ancora calda. A questo punto versiamo il composto sul primo foglio di pasta sfoglia con una spatola, copriamo con della pellicola e facciamo riposare in frigo per 8-12 ore circa.
Montiamo la panna liquida fresca con lo zucchero a velo. Versiamola sulla base ormai soda dopo le ore in frigo e concludiamo ponendo sopra il secondo foglio di pasta sfoglia che fa da superficie. Poniamo in freezer per almeno 3 ore. Guarniamola con dello zucchero a velo. Al taglio sarà perfetta e ben stratificata, come quelle dei veri mastri pasticceri.