Noi italiani abbiamo la fortuna di venire da un Paese in cui i prodotti di alta qualità non mancano. Abbiamo certamente delle glorie nazionali che sono eccellenti ma costose, come il culatello o il tartufo bianco d’Alba, ad esempio.
Tuttavia, nel nostro Paese troviamo anche tantissimi prodotti sani, genuini e con un costo relativamente limitato. Possiamo creare delle ricette davvero sfiziose che soddisfano anche i palati più esigenti, usando per bene gli ingredienti che la nostra natura ci offre.
Già la pasta di per sé costa poco e, se l’associamo a prodotti ugualmente poco costosi, riusciamo a creare dei piatti gourmet risparmiando. Infatti, con questa pasta alle patate e salsiccia faremo felici tutti spendendo pochissimi soldi.
Ingredienti
- 500 grammi di patate;
- 150 grammi di Parmigiano o Pecorino;
- acqua di cottura della pasta;
- una cipolla, meglio se di Tropea;
- 4 salsicce;
- olio extra vergine di oliva;
- prezzemolo;
- sale.
Preparazione
Per questa pasta dovremmo cercare di evitare di avere dei pezzi di patata nel piatto. La consistenza della pasta non si sposa a meraviglia con la consistenza delle patate al forno o fritte o bollite e dunque dobbiamo trovare una soluzione alternativa.
I grandi chef risolvono questo problema cucinando una crema di patate che sarà la vera e propria base del piatto. Per farla dobbiamo pelare le patate, lavarle per bene e farle bollire per almeno venti minuti.
Nel frattempo, mettiamo in una ciotola l’olio extra vergine di oliva, il Parmigiano e il pecorino e il sale. Frulliamo il tutto con l’aiuto di un po’ d’acqua di cottura delle patate.
A questo punto aggiungiamo anche le patate nel frullatore e lo azioniamo.
In una padella facciamo saltare la nostra salsiccia in un soffritto di cipolle e d’olio extra vergine di oliva. Se vogliamo un sugo più facile da gestire, possiamo pelare le salsicce prima di metterle in padella.
Con questa pasta alle patate e salsiccia faremo felici tutti spendendo pochissimi soldi
Versiamo la pasta corta che preferiamo in acqua bollente e un minuto prima della fine della loro cottura le facciamo saltare nella padella delle salsicce.
Uniamo il tutto con la crema di patate e, se vediamo che la salsa è troppo densa, mettiamo un po’ di acqua di cottura nella padella. Il piatto è pronto, buon appetito.
Approfondimento
Nessuno la compra mai ma questa è la miglior pasta che esista al Mondo secondo gli esperti.