Non si arresta la rubrica di cucina di ProiezionidiBorsa che sforna continuamente ricette tradizioni ed innovative. In questo articolo diamo spazio ad una delle preparazioni semplici e gustose della tradizione. Signore e Signori, la torta marmorizzata perfetta.
Un simpatico effetto di cromie differenti attribuisce a questa torta il titolo di una ricetta bella da vedere e decisamente buona da mangiare. Il tutto sotto il nome della semplicità. Adatta per la colazione ma anche per una deliziosa merenda, la torta marmorizzata può essere degustata da sola o accompagnata da una crema al cacao o al limone. Vediamo subito l’occorrente per realizzarla per 4 persone.
Ingredienti
- 250 g di farina di tipo 00;
- 125 g di burro;
- 3 uova;
- 150 g di zucchero;
- 100 ml di latte;
- 20 g di cacao;
- 1/2 bustina di lievito per dolci, meglio se vanigliato.
Come unire due impasti e creare una torta marmorizzata perfetta in poche mosse. Preparazione
Prendete una ciotola ed inserite lo zucchero e le uova e mescolate. Inserite anche il burro. Per amalgamare potete versare tutto in un mixer ma anche a mano con l’aiuto di un cucchiaio raggiungerete gli stessi risultati. Setacciate la farina e aggiungetela pian piano all’impasto. Versate il latte poco alla volta e per finire aggiungete il lievito.
Dopo aver amalgamato bene, dividete l’impasto in due parti uguali. In una aggiungete il cacao amaro e praticamente il gioco è fatto. Prendete uno stampo e versate prima l’impasto chiaro e poi quello scuro. Poi ancora uno strato dell’impasto chiaro e poi quello scuro. Per rendere ancora più sfumato l’effetto, con una forchetta mischiate i gusti a piacere.
Fate cuocere a 180°C per circa 50 minuti. Una volta raffreddata, potete decorare la vostra torta marmorizzata con uno strato di zucchero a velo.
Se “Come unire due impasti e creare una torta marmorizzata perfetta in poche mosse” vi è stato utile, leggete anche “Ricetta classica della frittata di maccheroni, un asso nella manica pronto in pochi minuti”.