La raffinata chiffon cake o comunemente detta ciambellone americano, farà sorprendere tutti per il suo cuore morbido e spugnoso e nella versione al mandarino ingolosirà tutti dal primo assaggio.
Questo genere di torta si presta per molte occasioni, come matrimoni, compleanni e molto altro. Si possono variare gli ingredienti sostituendo il mandarino all’arancia o al limone e così via. Un altro dolce straordinariamente invitante è il tiramisù al mandarino che lascerà tutti a bocca aperta.
Ingredienti
- 7 uova
- 200 g zucchero
- 300 g farina
- 200 ml succo di mandarino
- 80 ml olio di semi
- 20 g lievito per dolci
- 10 g cremor tartaro
- 2 mandarini
Come sorprendere tutti con una raffinata chiffon cake al mandarino
Procedimento
Iniziare a preparare la torta unendo la farina, lo zucchero e il lievito in un contenitore capiente. Mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una paletta in silicone o una frusta e aggiungere a filo il succo di mandarino senza fermarsi a mescolare.
Successivamente, con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria aggiungere senza fermarsi nel mescolare, l’olio e i tuorli d’uovo, tenendo gli albumi da parte, e la buccia dei mandarini grattugiata finemente. Prendere gli albumi d’uovo messi precedentemente da parte e montarli fino a che non risultino spumosi e infine aggiungere il cremor tartaro.
Passare al composto precedente aggiungendo gli albumi e il cremor tartaro e continuare a mescolare per qualche minuto prestando attenzione a non smontare le uova. Prendere una tortiera alta circa 24 cm o lo stampo liscio per chiffon cake, che dovrà essere imburrato e infarinato, versare l’impasto nello stampo e infornare per circa 50 minuti a 170°C.
Controllare la cottura con uno stuzzicadenti e quando la torta sarà pronta dovrà essere capovolta e lasciata raffreddare prima di servirla. Si può decorare la chiffon cake con una crema, una glassa, una copertura al cioccolato o servirla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.