Da dimenticare, almeno per un po’, le classiche crostate farcite con crema alla nocciola o con la frutta. La ricetta che la Redazione vuole proporre ai suoi Lettori più golosi, è una preparazione senza glutine e dall’interno decisamente inusuale. Un successo assicurato e in più realizzato in una mezz’oretta. Dunque, da non sottovalutare. Una chance la merita tutta, anche da coloro che sono appassionati di dolci tradizionali e crostate della nonna. Senza perdere tempo prezioso, è giunta l’ora di stilare la lista degli ingredienti.
Ingredienti
a) 2uova;
b) 100 g di zucchero di canna ma anche quello semolato va bene;
c) 100 g di farina di riso;
d) 50 g di fecola di patate;
e) 1 cucchiaino di lievito per dolci;
f) mezza bustina di vanillina;
g) 50 ml di olio di semi di arachide;
h) 40 ml di latte.
Per la farcitura
300 g di burro di arachidi.
Una crostata dal sapore sorprendente per tutti gli amanti dei dolci veloci. Procedimento
Realizzare una squisita crostata senza glutine è davvero un gioco da ragazzi. In una ciotola, inserire le uova e lavorarle con lo zucchero per un paio di minuti, fin quando il composto non risulta spumoso. Successivamente, versare il latte e poi l’olio a filo. Mescolare con cura. Aggiungere la farina di riso e la fecola di patate, poi la bustina di vanillina ed infine il lievito.
A questo punto, prendere uno stampo per torta, ricoprirlo con un foglio di carta da forno e versare circa metà impasto.
Far cuocere per circa 15 minuti alla temperatura di 170°C in forno precedentemente riscaldato. Intanto, far riscaldare a bagnomaria il burro di arachidi. Una volta trascorso il tempo della prima parte della cottura, tirare fuori dal forno il dolce, e spalmare il burro di arachidi in abbondanza. Poi, ricoprire con l’altra parte dell’impasto.
Infornare e far cuocere per altri 15 minuti ed il gioco è fatto.
Se “Una crostata dal sapore sorprendente per tutti gli amanti dei dolci veloci” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Torta di mele ai 12 cucchiai, una ricetta dal sapore tradizionale pronta in pochi minuti”.