Come organizzare efficacemente tutte le app sullo smartphone, per trovare più velocemente tutto quel che serve.
L’ordine nel telefono non è un aspetto da trascurare. Si tratta ormai di uno strumento importante nel lavoro, nel tempo libero e nella vita sociale. Usarlo al meglio delle sue potenzialità può renderlo un alleato anziché un motivo di dispersione delle energie.
Ecco alcune idee su come organizzare efficacemente tutte le app sullo smartphone
La riorganizzazione della schermata principale dovrebbe rispecchiare le specifiche esigenze dell’utente. Per fortuna sia i dispositivi Android che quelli iOS, permettono una certa personalizzazione. In entrambi i casi tenendo premuta l’icona di un’app per qualche secondo, potremo spostarla a nostro piacimento e rilasciarla dove desideriamo.
I criteri proposti possono anche essere combinati tra loro, specialmente se si hanno davvero tante applicazioni diverse.
Organizzare le app in base all’utilizzo e alla funzione
Una delle idee migliori è mettere nella prima schermata della Home ciò che serve di più. Si comincia ad ordinare le app dalla più alla meno usata. Se si è soliti usare un gran numero di app, il criterio può combinarsi a quello tematico, ossia in base alla funzione. Per esempio distribuendo le tipologie di app sulle varie schermate e in ciascuna disporle in base al grado di utilizzo.
Ecco un altro dei criteri più funzionali e pratici: quello tematico, per funzione, o categoria.
Le schermate sono una sorta di griglia, così si possono disporre in righe o in colonne le applicazioni in base alla loro funzione. Ad esempio abbiamo le app di messaggistica, i browser, quelle di informazione e news, viaggi e navigazione, fotografia ed editing. Ci sono poi i social network, app di produttività, note e calendari, lettura e traduzione. E poi giochi, video e musica, rilassamento e meditazione, e via dicendo.
Organizzare le app in ordine alfabetico oppure cromatico
Questi principi, anziché basarsi sulla logica e sul contenuto, sono puramente scelte di stile o, se vogliamo, archivistiche. Chi usa un iPhone, può entrare nelle impostazioni generali e selezionare Ripristina layout schermata Home. Questo procedimento ordinerà le app in questo modo: prima le app predefinite di iOS, a seguire tutte le altre in ordine alfabetico. Altrimenti andrà fatto manualmente.
L’organizzazione delle app in base al colore dell’icona invece è un vezzo per chi ama curare l’aspetto grafico del suo smartphone. È utile per chi ha una buona memoria visiva, ma per tutti gli altri non è molto funzionale.
Come organizzare efficacemente tutte le app sullo smartphone quando sono tante
Chi dispone di numerose applicazioni si troverà meglio dividendole in cartelle. I criteri con cui raggrupparle possono essere quelli sopra elencati, specialmente in base alla funzione. Sovrapponendo più icone, si vanno a creare delle cartelle e cliccandoci sopra diventa possibile rinominarle.
Con iOS 14 esiste già la Libreria app, che si basa proprio su questo criterio e raggruppa le app in aree tematiche. In più offre la possibilità di “nascondere” app poco usate dalla Home, per ritrovarle facilmente nei contenitori della Libreria.