Avere una pattumiera sempre profumata pulita e igienizzata sotto il lavello della propria cucina sembra una cosa semplice ma non tutti riescono a farlo, specialmente quando si lavora e si ha poco tempo.
Diventa ancora più difficile con l’arrivo dell’estate, quando è inevitabile che aprendo le ante sotto il lavello dove è posizionata la pattumiera, l’odore diventa insopportabile e molto sgradevole.
Per evitare questo inconveniente ed avere la pattumiera pulita e profumata ci sono dei trucchi che facilitano il lavoro e permettono di svolgerlo velocemente.
Ecco come fare per avere la pattumiera sotto il lavello sempre pulita e profumata.
In genere, tra i contenitori che si hanno, quello che si posiziona sotto il lavello, e che emana cattivo odore è il contenitore dell’organico.
Anche se si cambia regolarmente il sacchetto dove sono contenuti i rifiuti, si deve pulire e igienizzare l’interno della pattumiera, perché questa potrebbe contenere batteri potenzialmente dannosi per la salute.
Cosa fare e come fare per avere la pattumiera sotto il lavello sempre profumata e pulita
Eliminare quindi con un panno bagnato i possibili residui di sporco.
Successivamente, riempire una bacinella con acqua calda e un detersivo igienizzante. Inumidire un panno in microfibra nella soluzione ottenuta e passare nella pattumiera. Non bisogna dimenticare di pulire bene anche il coperchio.
È importante asciugare la pattumiera, prima di inserire il sacchetto nuovo.
Un’altra soluzione è quella di aggiungere al normale detersivo del bicarbonato.
Mettere in una bottiglia spray un cucchiaio di bicarbonato con un po’ di detersivo per stoviglie. Aggiungere l’acqua fino all’orlo.
Vaporizzare nella pattumiera e strofinare con un panno umido. Ripetere questa operazione fino a quando sarà pulito, poi sciacquare e asciugare.
Pulire spesso la pattumiera
Il consiglio è di pulire la pattumiera ad ogni cambio di sacchetto con un panno inumidito di aceto, che aiuterà ad eliminare il cattivo odore.