Come essiccare le arance per fare profumatissime decorazioni natalizie last minute

decorazioni

Il Natale è davvero dietro l’angolo. Pochi giorni e potremo aprire regali, mangiare e goderci le decorazioni natalizie. Anche se sarà un Natale “ristretto”, ciò non vuol dire che le singole famiglie non si potranno godere l’albero e le decorazioni di casa propria. Anzi, nella tranquillità del proprio salotto sarà tutto ancora più magico!

Se a causa della frenesia dell’ultimo periodo non siamo riusciti a decorare casa come avremmo voluto, non preoccupiamoci. Infatti, c’è ancora tempo per creare delle decorazioni last minute. Coinvolgiamo anche i nostri bambini e creiamo delle splendide decorazioni di Natale partendo dalle arance.

Come essiccare le arance per fare profumatissime decorazioni natalizie last minute

Prima di iniziare dovremo procurarci qualche arancia, della carta assorbente e dovremo preriscaldare il forno a 120°C. Quindi laviamo accuratamente le arance sotto acqua corrente e tagliamole a fettine. Si consiglia di fare fettine spesse circa mezzo centimetro. Se così ci appaiono troppo sottili, va benissimo anche arrivare a un centimetro.

Per far essiccare al meglio le nostre fettine di arancia, posizioniamole tra due fogli di carta assorbente. Tamponiamo bene le fettine. Quindi cambiamo i fogli di carta assorbente con altri puliti e posizioniamo il tutto su un termosifone per circa 15 minuti.

Gli ultimi passaggi

Come essiccare le arance per fare profumatissime decorazioni natalizie last minute? Facile: con il forno! Dopo aver lasciato le nostre fettine per qualche minuto sul termosifone, togliamole dalla carta assorbente. Posizioniamo le fettine su una teglia con carta da forno e inforniamole a 120°C per 1 ora. Quindi spegniamo il forno e teniamolo leggermente aperto. Lasciamo le fettine di arancia nel forno per altre 6 ore (o anche per tutta la notte).

Dopo 6 ore possiamo sfornare le nostre fettine di arancia essiccata. Procuriamoci dello spago o dei nastri colorati e facciamoli passare nella fettina. Per farlo, basta fare un piccolo foro vicino alla buccia aiutandoci con un coltello. Ora le nostre profumatissime decorazioni sono pronte per essere sparse in casa!

Consigliati per te