Il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo. Ogni giorno in tutto il mondo vengono consumate oltre 2,25 miliardi di tazze di caffè.
Eppure molto spesso abbiamo sentito dire che Il caffè fa male! Se bevi più di 2 caffè al giorno?
In realtà, il consumo moderato di caffè – tre o quattro tazze al giorno – è molto benefico.
Caldo o freddo, il caffè è ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e ha una serie di altri benefici per la salute.
Bevi più di 2 caffè al giorno? Allora è fondamentale che sappia queste 6 cose
Dà energia al tuo cervello
Secondo uno studio della National Library of Medicine, la caffeina fa davvero bene al cervello. Questo perché viene assorbita nel flusso sanguigno dove blocca il neurotrasmettitore inibitorio adenosina. Quindi il corpo reagisce aumentando altri neurotrasmettitori come la norepinefrina e la dopamina. Ciò porta a una migliore funzione cerebrale.
Ricco di vitamine e minerali
I nutrienti presenti nei chicchi di caffè si trovano anche nell’infuso finito. Tra le vitamine e i minerali contenuti nel caffè abbiamo: B3, B5, manganese, potassio e magnesio. È quasi come avere un multivitaminico in ogni tazza.
Il caffè ti rende felice
Uno studio del 2013 ha collegato il caffè con emozioni positive che includono piacere, affetto, amicizia, soddisfazione e felicità. Uno studio di Harvard su 50.000 donne ha scoperto che i sintomi della depressione diminuivano con l’aumento del consumo di caffè.
Ricco di antiossidanti
Il caffè è ricco di antiossidanti – molecole che prevengono l’ossidazione che danneggia le cellule sane – e neutralizzano i radicali liberi nel corpo.
Aiuta a prevenire l’Alzheimer
Uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine, i bevitori di caffè presentano un rischio inferiore del 65% di sviluppare la malattia di Alzheimer.
Può ridurre il rischio di diabete
Un’analisi del 2018 afferma che ogni tazza di caffè al giorno si traduce in una riduzione del 6% delle possibilità di contrarre il diabete. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del caffè.