Basta regalare soldi agli avvocati: ecco la strada migliore per risolvere le controversie

avvocati

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto problemi o subito in disservizio. La maggior parte delle persone parte in quarta, rivolgendosi immediatamente a un legale. Spesse volte questa diventa la strada più tortuosa e onerosa da percorrere.

Prova la conciliazione

La Conciliazione Paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di trovare soluzioni tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica.

Basta regalare soldi agli avvocati: ecco la strada migliore per risolvere le controversie.

La procedura è economica per il consumatore, semplice, rapida, trasparente e attivabile attraverso la compilazione della relativa domanda.

La procedura è su base volontaria: il consumatore è libero in ogni momento di ritirarsi dalla procedura di conciliazione; può scegliere di accettare o meno la proposta conciliativa formulata dalla Commissione, senza conseguenze negative, o di rivolgersi alla giustizia ordinaria.

Come funziona la conciliazione

Gli organismi ADR di conciliazione paritetica basano la loro attività su protocolli sottoscritti tra le Associazioni dei consumatori e la singola azienda, che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le controversie.

La Commissione di conciliazione è composta, pariteticamente, da due conciliatori adeguatamente formati; uno in rappresentanza dell’azienda e l’altro indicato dall’Associazione dei consumatori prescelta dall’utente, oppure assegnato secondo un criterio turnario.

Come avviarla?

Per avviare la conciliazione è necessario, innanzitutto, che il consumatore presenti un reclamo scritto all’azienda.

Se questa non fornisce alcuna risposta entro i termini previsti dalla relativa Carta dei Servizi o se la stessa ha inviato una risposta ritenuta insoddisfacente dal cliente, si può attivare la procedura di conciliazione.

La conciliazione si chiuderà entro un termine prestabilito che non supera, nei casi più complessi, i 90 giorni. Basta regalare soldi agli avvocati: ecco la strada migliore per risolvere le controversie

Conciliaweb; è il nuovo sistema online predisposto dall’Autorità per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te