Con i mercati sottosopra in molti sono alla ricerca di azioni in saldo. Quali comprare ora?
Dopo aver deciso, a sorpresa, un taglio di 50 punti base sul costo del denaro, la banca centrale Usa non è stata in grado di placare gli animi.
Il trend delle politiche finanziarie
I listini statunitensi hanno infatti registrato un’altra debacle che ha fatto sospettare come il problema fosse altrove. Ma a prescindere dalla ricerca dei motivi la realtà è che, almeno a livello internazionale, il trend delle politiche finanziarie sarà quello di tagliare nuovamente i tassi di interesse come prima, e forse non unica, misura contro le conseguenze dell’epidemia di coronavirus. Una decisione che, già presa nel 2008, portò al rally ultradecennale visto finora. Lo stesso rally che ha però portato moltissime azioni verso valutazioni vertiginose.
Titoli e azioni solide
Eppure ci sono anche titoli e azioni solide, attualmente con valutazioni economiche e che per di più, in alcuni casi, offrono anche un valido e sostanzioso dividendo. Verizon, ad esempio, sfrutta tutte queste qualità. Partiamo dal fatto che le connessioni Internet, ormai parte integrante della nostra vita, anche lavorativa, non saranno mai cancellate dalla lista delle spese delle famiglie. Anche in caso di economica in crisi. Inoltre, come detto, Verizon ha una base di utenti attivi ampia, il che permette di programmare le entrate. Prima conseguenza: un flusso di cassa relativamente stabile. A questo si aggiunga il dividend yield del 4,5%, in costante aumento.
Azioni in saldo: quali comprare ora?
Un suggerimento può essere Apple (NASDAQ:AAPL), che tra l’altro offre comunque un dividendo di oltre l’1%. L’azienda di Cupertino sta dimostrando di essere in grado di tornare sul mercato nonostante le passate paure di una sua eccessiva dipendenza dall’iPhone. Non solo, ma lo stesso ercato del telefonino, ormai saturo, ha dato grandi soddisfazioni con gli ultimi modelli. Senza contare la sua capacità di reinventarsi con strumenti come AirPods, Apple Watch e la voce dedicata ai servizi.
Titoli italiani da monitorare
E per quanto riguarda l’Italia? Come già detto recentemente proprio sulle pagine di Proiezionidiborsa, ci sono titoli ad ampia capitalizzazione particolarmente interessanti da monitorare. I nomi? Enel (MIL:ENEL), Eni, Intesa Sanpaolo, Assicurazioni Generali e FCA.