Le principali banche centrali hanno confermato una politica monetaria focalizzata sui bassi tassi di interesse. Ma ci siamo mai chiesti quali sono le azioni da comprare con i tassi di interesse bassi?
Il ritorno degli asset rischiosi
Il mercato Toro, che ha recentemente superato i 10 anni di vita arrivando ad essere il più longevo della storia, nasce anche grazie all’azione delle banche centrali. Mettendo a disposizione abbondante liquidità hanno permesso una serie di operazioni che hanno aiutato il rally azionario. Tra queste il buyback ma anche una serie di aggregazioni e fusioni. Il lato negativo è che il rendimento obbligazionario è sceso praticamente ovunque costringendo gli investitori a muoversi verso asset rischiosi.
Settore azionario come strumento per guadagnare
Per evitare problemi con il crollo dei rendimenti, ci sono azioni da comprare con i tassi di interesse bassi e che offrono dividendi alti? In questo panorama si devono quindi adottare strategie di investimento particolari che devono preservare il rendimento. Per questo motivo è meglio preferire il settore azionario come strumento per guadagnare. Ma quali sono le azioni da comprare con i tassi di interesse bassi? Una risposta potrebbe arrivare dalle azioni da dividendo che, grazie alla liquidità messa a disposizione dalle banche centrali, possono permettersi anche il riacquisto delle azioni e strategie di fusioni. A tutto vantaggio della cedola e degli azionisti.
Le azioni da comprare con i tassi di interesse bassi
Un titolo da monitorare in tal senso è Altria Group Inc. (NYSE:MO). Le ultime vicende sulle sigarette elettroniche hanno fatto scendere le quotazioni fornendo una finestra d’ingresso. Inoltre Altria possiede anche oltre il 10% di Anheuser-Busch InBev, il più grande produttore di birra del mondo. Non solo, ha dato vita sia ad acquisizioni (a fine 2018 con il 35% di Juul Labs) che a nuovi investimenti (acquisto del 45% della società di cannabis Cronus. Ultima nota: un ottimo dividendo del 6,58%.
Approfondimento