Basso rischio e alti rendimenti: idee di investimento per il 2020

risk management

La combinazione perfetta per chi vuole investire per guadagnare è quella di trovare asset con basso rischio e alti rendimenti. Queste le idee di investimento per il 2020

La strategia di investimento perfetta per chi vuole investire nel mercato azionario è quella di trovare titoli che pagano dividendi sostenibili.

Bisogna fare una precisazione. Comprare azioni che pagano dividendi non significa avere un investimento sicuro al 100%. Questo perché nulla vieta che il dividendo possa essere tagliato.

Le regole del Risk Management

Ovviamente in questi casi si devono seguire le regole del Risk Management, regole che impongono di investire in dividendi sostenibili, di aziende con conti sani e che hanno aumentato il pagamento agli azionisti in maniera costante. Chi vuole investire in azioni da dividendo guardando semplicemente la cifra e la percentuale alta farà un investimento rischioso che, statisticamente, potrebbe anche  far perdere soldi in borsa.

Basso rischio e alti rendimenti: le azioni privilegiate

Ma se si cercano investimenti a basso rischio e alti rendimenti si possono guardare anche le azioni privilegiate. Si tratta di una classe di azioni che, come dice la parola stessa,  conferiscono al possessore un privilegio su alcune voci.

Idee di investimento per il 2020

Sempre restando tra le idee di investimento per il 2020, un’altra voce interessante per chi cerca bassi rischi e alti rendimenti sono le obbligazioni societarie. Si tratta di strumenti di debito emessi da società per raccogliere capitali. Anche per loro, come per le obbligazioni di stato, ci sono dei rating emessi da agenzie esterne. Ma l’investimento a basso rischio si ha solo se si investe, come per i dividendi, in società solide.

Le tipologie di investimento più conservative

Spostandosi verso le tipologie di investimento più conservative, si passa ai titoli del Tesoro e, più in generale, ai bond o titoli di Stato. Tecnicamente sono privi di rischio solo se chi li emette è uno stato pienamente solvibile (o potenzialmente tale) come gli Usa o la Germania. Il problema? Il rendimento basso.

Approfondimento

3 titoli azionari ad alto potenziale con dividendi alti pronti a esplodere al rialzo

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te