Attenzione, i gatti di questa razza hanno molta probabilità di morire soffocati nel proprio pelo

gatto persiano

Spesso Noi di Proiezioni di Borsa ci occupiamo dei nostri amici pelosi a quattro zampe. In passato, abbiamo trattato le tre ragioni per cui è importante avere un cane (articolo consultabile qui).

L’affettuosità dei nostri amici felini

Oggi, tuttavia, ci vogliamo concentrare sui piccoli felini che miagolano per comunicare con noi. I gatti, del resto, sono l’animale domestico più tenuto in Italia e, a dispetto di ciò che i luoghi comuni dicono, sono anche molto affettuosi.

Nel momento dell’acquisto o dell’adozione di un gatto dobbiamo, tuttavia, essere consapevoli dei rischi e delle problematiche, anche rilevanti, che determinate razze possono avere.

Attenzione, i gatti di questa razza hanno molta probabilità di morire soffocati nel proprio pelo.

I gatti persiani e la loro pericolosa abitudine

Il film Alexander (su Alessandro Magno) di Oliver Stone li ha resi una celebrità moderna. C’è una scena in cui Alessandro Magno entra nel gineceo e trova donne persiane meravigliose. Queste nobili principesse orientali accarezzano dei bellissimi gatti persiani e lo guardano con voluttuosità. Ecco, quella scena ha provocato un forte incremento delle vendite dei gatti persiani.

Ad ogni modo, dobbiamo sapere che i gatti persiani hanno un pelo molto lungo e il loro muso è appiattito. Data la loro natura, tendono a pulirsi leccandosi il pelo e molto resta sulla loro lingua.

I felini, senza rendersene conto, deglutiscono il pelo che, quindi, con il passare del tempo provoca gravi danni. Specie nei gatti più anziani, il troppo pelo nella cavità orale ostruisce la respirazione portando così il gatto ad atroci sofferenze e, infine, alla morte.

Di conseguenza, tutti coloro che possiedono un gatto persiano dovrebbero prenotare, con cadenza semestrale, una visita al veterinario per monitorare attentamente la questione.

Dunque, attenzione, ecco perchè i gatti di questa razza hanno molta probabilità di morire soffocati nel proprio pelo.

Consigliati per te