Il male ai denti è certamente uno dei disturbi più fastidiosi di cui quasi tutti soffriamo prima o poi. Ma se abbiamo un dolore acuto e persistente, sappiamo di doverci rivolgere subito al dentista. Cosa significa invece se il dolore è moderato, o se si presenta soltanto in alcune occasioni? Abbiamo semplicemente i denti sensibili, oppure potrebbe essere indice di qualche altro problema?
A moltissimi capita di sentire dolore ai denti soltanto quando bevono bevande molto fredde, molto calde, o zuccherate, oppure quando mangiano i dolci. Cosa potrebbe significare se quando addentiamo un bel cubetto di cioccolato all’improvviso ci fanno male i molari? Attenzione, ecco che cosa significa e di cosa potrebbe essere indice questo fastidio.
Osserviamo prima le gengive
Un dolore improvviso quando consumiamo qualcosa di caldo, freddo o dolce potrebbe essere dovuto a diversi fattori. A volte è possibile che sia dovuto a una recessione gengivale. Cioè le gengive si stanno ritraendo lasciando scoperta una parte del dente che prima era coperta. Di conseguenza, quella parte di dente è ora più sensibile. Se notiamo recessione gengivale è importantissimo rivolgersi a un dentista, perché potrebbe avere conseguenze serie. Ma a cos’altro potrebbe essere dovuta l’eccessiva sensibilità? La causa più comune è un’altra.
Attenzione, ecco che cosa significa se quando mangiamo dolci e beviamo bevande fredde o calde ci fanno male i denti
Se quando mangiamo un dolce, o beviamo un tè caldo improvvisamente sentiamo un dolore acuto ai denti, la causa sarebbe generalmente una: si tratta di un principio di carie. Proprio così: lo smalto del dente si sta erodendo e questo lascia scoperta la superficie al di sotto dello smalto, la dentina, che è molto più sensibile. Potrebbe trattarsi di una carie superficiale e in questo caso dovremmo rivolgerci immediatamente al dentista per evitare che la carie penetri ancora più in profondità nel dente. Non rimandiamo la visita dentistica, perché il problema non farà altro che peggiorare. Ma quali sono i maggiori fattori di rischio per il verificarsi della carie?
Molti non sanno che respirare dalla bocca fa malissimo ai denti
Sappiamo tutti che una scarsa igiene dentale, il consumo eccessivo di zuccheri e il fumo fanno male ai denti e possono causare carie. Ma molti non sospettano che un altro fattore importantissimo nello sviluppo della carie sia la secchezza della bocca. La saliva, infatti, è una sorta di detergente naturale che tiene la nostra bocca pulita e combatte i batteri cattivi. Ma se abbiamo la bocca sempre secca o respiriamo dalla bocca, la saliva non riesce a compiere bene il suo lavoro e il rischio di carie è molto aumentato. Cerchiamo quindi, se possibile, di perdere questa abitudine.
In attesa di recarci dal dentista, proviamo questo rimedio usato da secoli contro il mal di denti utilizzando una spezia che sicuramente tutti abbiamo in casa.