Mentre gennaio è noto per essere un mese in cui il tempo sembra scorrere tremendamente lento, febbraio è volato, tant’è che siamo già alla fine.
Questo significa che, appena passato il Carnevale, ci dirigeremo a passo sempre più deciso verso la nuova e profumata stagione primaverile.
Tornano le temperature miti e la natura si colora, tant’è che molti di noi stanno già lavorando su giardini e balconi per non farsi trovare impreparati.
Per vivacizzare gli ambienti esterni, abbiamo già suggerito molteplici possibilità, che spaziano dal peperone in vaso a queste due dorate varietà di gelsomino.
L’approssimarsi della bella stagione ci impegna poi ovviamente anche nelle faccende domestiche, tra le grandi pulizie e il tradizionale cambio armadio.
Dal momento che la nuova stagione apre a cambiamenti, alcuni di noi potrebbero decidere di approfittarne per rivedere il design del proprio appartamento.
A tal proposito, potrebbero trovare ispirazione tra le proposte di questa recente indagine, che suggerisce come arredare casa e salotto con buon gusto.
Lo studio nasce dalla collaborazione della nota piattaforma per affittare alloggi vacanze Airbnb e l’altrettanto celebre social Tik Tok.
Analizzando i termini di ricerca più frequentemente usati dagli utenti nell’ambito dell’home decor, è stata stilata una lista delle tendenze più promettenti del 2022.
Cottage core e decorazioni stagionali
Svetta in cime alla classifica il cosiddetto cottage core, ovvero quello stile di arredamento che riporta all’atmosfera semplice e country, tipica appunto dei cottage inglesi.
Tra le sue caratteristiche principali rientrano, dunque, un massiccio impiego del legno e la spiccata preferenza per tutto ciò che ha un sapore artigianale.
Il secondo gradino del podio vede invece protagoniste le decorazioni stagionali, collegate eventualmente anche a particolari ricorrenze.
Se il Natale si arricchisce delle ghirlande di pino che profumano di arancia e cannella, in primavera ecco spuntare simpatiche decorazioni floreali dagli aromi delicati.
Arredare casa e salotto con buon gusto è un gioco da ragazzi seguendo i consigli di questa recente indagine
Proseguiamo quindi con il botanycal style che, come si potrà facilmente intuire, riguarda la propensione a colorare l’ambiente domestico con più specie di piante.
A tal proposito, ne abbiamo già suggerite alcune perfette da tenere in vaso e di facile manutenzione, quali la begonia Tea rose e il geranio odoroso.
Parlando di natura, impossibile dimenticare lo stile sostenibile, il cui tasso di tendenza è in continua crescita, che punta su risparmio energetico e zero sprechi.
Chiudiamo, infine, con la soluzione Grandmillenial, che premia gli interni senza tempo, tra arredi in legno e soprammobili di seconda mano.