Quando si parla di cucina di pesce in molti nutrono qualche timore reverenziale nei confronti di questa materia prima. Spesso abbiamo il timore di sbagliare la cottura e rovinare il pesce e, per questo, tendiamo a rinunciare a questo sano prodotto del mare.
Questo accade spesso, ad esempio, nei riguardi del polpo, mollusco versatile e gustoso che possiamo preparare in molti modi. In una precedente pubblicazione avevamo svelato come realizzare uno squisito ragù di polpo facile e veloce.
Per venire incontro alle esigenze del lettore, poi, avevamo suggerito anche qualche trucchetto per ottenere degli spaghetti alle vongole stellati.
Di seguito continueremo fornendo una ricetta con un pesce nutriente e facile da preparare che, ancor più di polpo e vongole, saprà accendere le nostre papille gustative.
Magro e buono
Il pesce che cuciniamo oggi è il pesce spada, pesce magro e ricco di fosforo e calcio, alleati della salute delle ossa.
Nella ricetta abbineremo il pesce spada ad ingredienti freschi e leggeri per un primo piatto fenomenale. Per la nostra pasta abbiamo bisogno di:
- pomodorini gialli e rossi;
- linguine;
- pesce spada;
- melanzane;
- aglio;
- pinoli;
- basilico.
Cominciamo lavando la melanzana per poi tagliarla a cubetti di circa un centimetro. Fatto questo metteremo i cubetti di melanzana in padella insieme ad aglio e olio. Lasciamo che la melanzana si ammorbidisca per poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà fin quando non cominceranno a sfaldarsi. Proseguiamo la cottura fin quando le melanzane non saranno morbide e i pomodori avranno perso consistenza ed avranno creato la salsa.
Ancor più di polpo e vongole questo pesce magro ricco di fosforo e calcio è l’ideale per un primo piatto fenomenale
Quando la salsa sarà pronta aggiungeremo anche il pesce spada che avremo fatto precedentemente a cubetti dopo averlo privato della pelle.
Facciamo saltare il pesce in padella per pochi minuti, fin quando non avrà cambiato colore e infine aggiungeremo un abbondante dose di basilico.
Mettiamo a lessare le linguine in acqua bollente salata e per poi saltare la pasta in padella gli ultimi minuti. In questo modo la pasta avrà maggiore capacità di legare con il sugo e trattenere il condimento. Quando la pasta sarà cotta mettiamo tutto in un piatto e guarniamo con dei pinoli tostati per un tocco di croccantezza alla pasta.