Anatra selvatica alla cacciatora con fichi freschi

dolce fichi

Gli ultimi fichi di stagione sono perfetti per accompagnare l’anatra selvatica in un piatto autunnale che affonda le radici nel Rinascimento e si realizza in meno di mezz’ora, anche al microonde. Ecco come preparare un trionfo di anatra selvatica alla cacciatora con fichi freschi con l’aiuto degli esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa.

L’anatra, regina delle tradizioni culinarie mondiali

L’anatra è protagonista nella tradizione culinaria di tutto il mondo e occupa sempre un posto di rilievo tra i secondi piatti di ogni menù. In Francia si serve anche con le pesche o l’uva fragola, in Cina si rosola in forno intera, laccata con spezie e miele. La carne di anatra e di anatroccolo è ricca di proteine, di grassi e di ferro. Cento grammi di carne cruda sviluppano in media 160 calorie. Per realizzare questo gustoso piatto per quattro persone occorrono due filetti d’anatra, cinque fichi, 1 decilitro di salsa alla cacciatora, 10 grammi di zucchero e 3 cucchiai d’aceto.

Preparare la salsa alla cacciatora

Fondere olio e burro, unire dei funghi champignons tritati, 1 cucchiaio di scalogno, 2 cucchiai di pomodoro pelato, aggiustare di sale e pepe. Far andare sul fuoco e poi passare al mixer, in modo da ottenere un composto morbido e vellutato. Si può tenerla da parte nel freezer in piccoli vasetti ermetici chiusi in sacchetti trasparenti, pronta all’uso, per insaporire tutti i tipi di arrosti.

Il profumo dei filetti in agrodolce

Mentre la salsa cuoce, sgrassare leggermente i filetti d’anatra. Incidere il restante grasso con la punta di un coltello per favorire la cottura. Riscaldare il piatto e rosolare 6 minuti. Disporre i filetti salati e pepati in una pirofila di vetro e cuocere scoperto per tre minuti nel microonde. Rigirare e cuocere ancora per due minuti. Lasciar riposare per cinque minuti. Mescolare aceto e zucchero con la forchetta e versarlo sui filetti. Lasciar cuocere per tre minuti.

Anatra selvatica alla cacciatora con fichi freschi

Tagliare in due i fichi, disporli su un piatto, coprirli con un altro piatto e cuocere nel microonde a potenza media per 30 secondi, poi lasciar riposare. Riscaldare i filetti d’anatra tagliati a fette diagonali e i mezzi fichi nel piatto di portata, dopo aver irrorato di salsa e servire.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te