Analisti concordi: le migliori opportunità? Sul mercato italiano

future ftse mib, piazza affari

La paura sui mercati è finita? Come muoversi adesso? Gli analisti sono concordi: le migliori opportunità sono sul mercato italiano. Ecco perché.

Le migliori opportunità sono sul mercato italiano. Gli analisti non hanno dubbi e nemmeno i grandi della finanza.

Una conferma delle strategie di investimento finora consigliate

Emma Marcegaglia, già presidente di Confindustria e alla guida di Eni, ha approfittato del crollo e ha comprato azioni del cane a sei zampe. Non solo. Giovanni Pirovano, vice presidente di Banca Mediolanum, ha deciso di fare la stessa cosa e comprare azioni della banca di cui si occupa. La notizia potrebbe essere solo la classica rondine che non fa primavera, ma almeno offre una conferma delle strategie di investimento finora consigliate. Cioè comprare azioni sane, dal solido bilancio e che il crollo indiscriminato di questi giorni ha fatto cadere spesso (ma non sempre) immotivatamente.

Finita la paura sui mercati? Cosa fare adesso?

Partendo da questi presupposti è facile chiedersi se sia finita la paura sui mercati. Cosa fare adesso? Calma e sangue freddo sono le regole da rispettare. Ora più che mai.

Questo perché una ripresa, forse non immediata, è senza dubbio nelle carte. Soprattutto in considerazione della discesa in campo anche delle banche centrali. BoE e Fed hanno tagliato i tassi dello 0,5% e la Bce si è già detta pronta ad intervenire con agevolazioni sul finanziamento e liquidità.

I buy sui titoli internazionali

Ed è anche per questo motivo che si moltiplicano i buy sui titoli internazionali. Jefferies Research, ad esempio, consiglia di comprare titoli azionari come Amazon (NASDAQ:AMZN), Activision Blizzard, Mondelez, Microsoft (NASDAQ:MSFT), Vertex Pharmaceuticals (NASDAQ:VRTX). Stando alle loro previsioni ci sarebbero potenziali rialzi del 40% in vista. Dunque è finita la paura sui mercati? Cosa fare adesso?

Analisti concordi: le migliori opportunità? sul mercato italiano

Come detto gli analisti sono concordi, le migliori opportunità sono sul mercato italiano. Non solo perché Piazza Affari è stata pesantemente martellata, ma anche in virtù del fatto che l’Italia potrà sfruttare un’ampia flessibilità da parte dell’Europa. Un piano di stimoli sembra già in lavorazione nelle stanze del governo. Chi invece vuole capire dove investire deve inevitabilmente guardare alle già citate società solide, presenti a livello internazionale e soprattutto con un business caratterizzato da agilità e resilienza. I nomi? Per Fidentiis i buy sono su CNH Industrial e Italgas mentre in Banca Imi si premia Prysmian.