Il film “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton con Johnny Depp nei panni di Willy Wonka, è una pellicola entrata ormai tra i classici in onda nei giorni di Natale. Ma ora il mito e il sogno sono diventati realtà.
Nei pressi di Zurigo, a Kilchberg, è nato uno straordinario museo dedicato al cioccolato. Con una mostra interattiva dedicata alla filiera del cacao, la Home of Chocolate. Lo ha creato un’azienda in quella che fu la sua sede storica (datata 1899). Il museo ha aperto i battenti il 13 settembre scorso, ma a conoscerlo sono ancora pochi, per ragioni di Covid.
La Svizzera, in questi mesi, ha aperto e chiuso le frontiere diverse volte. Ma si spera che nel 2021 sia possibile raggiungerlo senza problemi. Gli Esperti di Turismo di ProiezionidiBorsa ci introducono intanto a questa meraviglia. Leggiamola gustando un dolcetto al cioccolato che si prepara al microonde in due minuti.
Un percorso tra aromi celestiali
I visitatori si muovono tra aromi celestiali, tra laboratori, percorsi interattivi e un impianto a vista sulla produzione di cioccolato, uno dei prodotti enogastronomici più amati al mondo.
Dopo il portone storico all’ingresso, l’architettura diventa modernissima, tutta trasparente, Con scale curve, lucernari, percorsi sospesi. Situata sulle rive del lago di Zurigo, questa struttura favolosa possiede la fontana di cioccolato più alta del mondo (nove metri). E una mostra multimediale e interattiva disposta su 1.500 metri quadri sulla storia del cioccolato.
Nella sala degustazione “Chocolate Even” si possono degustare praline appena create. Nella Cioccolateria, tutti i visitatori young possono creare tavolette e cioccolatini secondo la propria fantasia, in svariate forme, grazie a chef ed educatori.
A Zurigo il museo del cioccolato più goloso del mondo
A Zurigo il museo del cioccolato più goloso del mondo. La Home of Chocolate possiede un impianto pilota che consente ai visitatori di vedere dal vivo che cosa succede in una vera fabbrica di cioccolato.
I maestri chocolatier esaminano le novità produttive in arrivo da tutto il mondo, ma si occupano anche delle antiche tradizioni di produzione. Ad inaugurare il nuovo percorso è stato inviato il tennista Roger Federer.