Le nonne per la loro esperienza sono delle maestre in cucina ed hanno sempre la ricetta pronta da preparare soprattutto se vogliono coccolare i nipotini. La ricetta qui proposta è molto facile e divertente che potrà essere preparata insieme ai bambini.
L’ingrediente principale, molto leggero, è il riso soffiato, amato da tutti i bambini insieme alla cioccolata che non poteva di certo mancare.
Ecco gli ingredienti
- 140 g di riso soffiato
- 170 g di cioccolato bianco
- colorante verde
Per decorare
- pasta di zucchero acquistabile già colorata per gli “addobbi” dell’albero oppure i confetti colorati già pronti (quelli che si usano per abbellire gli struffoli).
Una versione light può essere preparata con il cioccolato fondente da aggiungere al riso e lo zucchero a velo come tocco finale per ottenere l’effetto neve.
Ecco la ricetta che tutte le nonne vorrebbero preparare ai nipotini
Preparazione
Iniziare a preparare dei coni con l’aiuto della carta da forno ritagliano quest’ultima a forma di cerchio, piegandola a metà e formare un cono che potrà essere fermato con un semplice nastro adesivo.
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco. Non appena sarà completamente sciolto aggiungere 1/2 gocce di colorante verde o anche più se si vuol raggiungere un colore più forte. Mescolare fino a quando non sarà completamente omogeneo il colore.
Senza far raffreddare il cioccolato bianco, unirvi il riso soffiato e mescolare velocemente per evitare che il cioccolato si solidifichi velocemente.
Con l’aiuto di un cucchiaio proseguire riempiendo i coni di carta compattandoli al meglio per un risultato ottimale e riporli in con la punta all’ingiù in un bicchiere.
Far solidificare bene il cono (ci vorrà un po’ di tempo) e aprire il cono delicatamente per estrarre finalmente l’alberello.
Infine preparare le decorazioni in pasta di zucchero che dovranno essere attaccate all’alberello con un puntino di acqua o con la colla di pesce. Ma anche i confetti tutti colorati possono essere adoperati per velocizzare la ricetta.
Approfondimento
Un tripudio di cioccolato in una torta come non si è mai visto