Il cavolo verza è uno dei protagonisti della cucina invernale. Ortaggio versatile, è possibile cucinarlo in mille modi e non stancarsi mai del suo gusto pungente e deciso. Questi involtini di verza prelibati e facili da fare sono l’ideale per stupire i nostri ospiti e farli sentire a casa, con sapori che ricordano l’infanzia di tutti noi, magari con le nonne che li preparavano. Vediamo come realizzare i caponet, involtini di verza prelibati e facili da fare della tradizione piemontese.
Ingredienti
- 15 foglie di verza;
- 250 gr di carne trita di vitello;
- 1 spicchio d’aglio;
- due cucchiai di prezzemolo tritato;
- 60 gr di parmigiano;
- 100 gr di salame cotto e tritato;
- un uovo;
- Olio qb;
- sale e pepe;
- burro.
Involtini di verza prelibati e facili da fare. Procedimento
Sbollentare le foglie di verza in acqua bollente e salata per circa due minuti, poi passarle in un recipiente pieno di acqua gelida per fermare la cottura. Asciugare le foglie con carta assorbente. Scaldare una padella con dentro l’olio e fare un soffritto di aglio, poi aggiungere la carne trita, il sale, il pepe e far andare a fuoco lento. Una volta cotto, spostare tutto in un mixer con l’aggiunta del parmigiano, il salame trito, l’uovo e far andare per pochi minuti, giusto il tempo di mixare bene gli ingredienti tra di loro. Controllare se è salato abbastanza.
Levare la nervatura bianca dal cavolo verza. Riempire la foglia con una polpettina di carne, plasmare la foglia a forma di cono e chiudere la foglia. Chiudere ogni foglia di verza come spiegato e adagiare le foglie ripiene in una teglia imburrata. Accendere il forno a 180° statico e far dorare gli involtini. Una volta dorati, servire ben caldi ai commensali. Questo è un ottimo antipasto da servire ai nostri ospiti. Accompagnare con un buon vino rosso e il gioco è fatto.