La Grecia è la meta preferita di molti italiani per le loro vacanze. Le sue spiagge, la sua cucina, tutto in Grecia è sinonimo di sole e di bel tempo. Un piatto tipico della Grecia e facilissimo da fare è la moussaka, timballo greco di melanzane. Possiamo replicarlo tranquillamente in casa nostra e con ingredienti di facile reperibilità. Vediamo come preparare la moussaka, timballo greco di melanzane al meglio.
Ingredienti
- 1,5 kg di melanzane;
- 500 gr di agnello;
- due cipolle medie;
- cinque cucchiai di olio d’oliva;
- pepe qb;
- un bicchiere di vino rosso;
- 150 gr di pecorino grattugiato;
- 500 gr di patate;
- 500 gr di carne di maiale;
- due spicchi di aglio;
- sale;
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere;
- 500 gr di pomodori ramati;
- besciamella;
- 100 gr di parmigiano.
Procedimento
Lavare, asciugare e tagliare le melanzane a fettine, non più di 4-5 mm di spessore per fetta. Mettere tutte le fette di melanzane l’una sull’altra dentro uno scolapasta con del sale grosso. Mettere sulle melanzane un peso e un piatto per pressarle per bene. Questo farà uscire l’amaro dalla verdura.
In una padella aggiungere olio, cipolle, aglio e la carne trita di agnello e maiale. Far rosolare bene la carne e aggiungere il vino e il sale e il pepe. Infine, mettere la cannella. Far cuocere a fuoco dolce e aggiungere i pomodori ramati spellati e tagliati a cubetti. Far cuocere il ragù un’ora. Sbucciare le patate, tagliarle a fettine e lessarle per cinque minuti al massimo. Sciacquare e friggere le melanzane. Friggere anche le patate. Prendere una teglia grande 25×30 cm e foderare il fondo con le patate. Poi mettere le melanzane fritte, il ragù e i formaggi grattugiati. Ripetere finché non si esauriscono gli ingredienti. Versare la besciamella e il resto dei formaggi e infornare a 180° ventilato per circa 40 minuti.
La moussaka è quindi pronta. Servire ben calda a quadrotti.