3 titoli azionari del settore semiconduttori per performance superiori alla media. Quali sono? Perché sono migliori della concorrenza? La memoria dinamica ad accesso casuale (DRAM) è un tipo di memoria a semiconduttori che viene utilizzata nei processori dei computer per farli funzionare in modo ottimale. La DRAM è il prodotto di maggior utilizzo del mercato dei semiconduttori. A causa della natura mercificata di questo prodotto e della natura dell’industria dei semiconduttori, che si traduce in elevate economie di scala, solo 3 società dominano il mercato. Samsung Electronics, SK Hynix e Micron Technology (NASDAQ:MU) posseggono il 95% della quota di mercato. Di solito ci si riferisce a queste 3 società come il ‘DRAM Trio’ o ‘D3’.
Il mercato del cloud computing in rapida crescita è un motore di crescita fondamentale per le DRAM. La domanda sarà ulteriormente incrementata dalla crescente connettività del mondo attraverso il 5G, l’IA e l’Internet delle Cose. I recenti squilibri di mercato registrati lo scorso anno hanno causato un problema di eccesso di offerta, e rallentato il mercato. Dall’inizio del 2020, tuttavia, abbiamo assistito a un’inversione di tendenza, con prezzi di vendita medi che si sono stabilizzati nel primo trimestre. Gli sviluppi della pandemia da COVID-19 hanno portato a un blocco globale, che ha visto un aumento del lavoro a distanza e dell’apprendimento virtuale. Questo fattore, a sua volta, ha spinto ulteriormente la domanda di DRAM nei server e nei PC. Ipotizzando interruzioni minime nella seconda metà dell’anno, vediamo i prezzi delle DRAM aumentare del 10%, il che dovrebbe tradursi in migliori prestazioni finanziarie per il D3. Ecco perché questi sono 3 titoli azionari del settore semiconduttori con performance superiori alla media.
3 titoli azionari del settore semiconduttori per performance superiori alla media
Come in tutto il settore dei semiconduttori, alcune società tendono a controllare la quota di mercato maggioritaria di prodotti specifici. Questo non è diverso con le DRAM, come si è visto. Avendo dominato per un certo periodo nel più grande settore dei semiconduttori, le tre aziende del D3 sono cresciute fino a diventare alcune delle più grandi aziende di semiconduttori in generale. Samsung è la più grande azienda di semiconduttori al mondo, con un fatturato di 75,7 miliardi di dollari nel 2019. SK Hynix con 36,2 miliardi di dollari è la quarta società per dimensioni. Micron è quinta, con 30,9 miliardi di dollari. Micron ha sede negli Stati Uniti, mentre Samsung e SK Hynix hanno sede in Corea del Sud. Samsung e SK Hynix fanno parte anche della cosiddetta ‘K2’, che rappresenta le 2 maggiori aziende per reddito netto in tutta la Corea del Sud. Le aziende del D3 non solo dominano la memoria DRAM, ma sono anche tre dei maggiori operatori del mercato NAND (quello delle memorie flash, tipo cellulari e fotocamere). In questo spazio, però, operano un numero leggermente maggiore di aziende.
In conclusione
La ripresa del mercato delle DRAM è stata molto attesa; i primi segnali di ripresa sono promettenti, con l’eccesso di offerta completamente assorbito a causa dell’aumento delle scorte da parte dei clienti. La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente incrementato la domanda. Gli ordini globali di permanenza a casa hanno visto un aumento del lavoro a distanza e dell’apprendimento virtuale, aumentando l’utilizzo dei dati e le vendite di PC. Poiché i ricavi delle DRAM del D3 seguono con forza i prezzi attesi di vendita, le performance finanziarie di queste società saranno condizionate da un’ulteriore crescita della domanda. In futuro ci sarà aumento di domanda di chip per server, dato che i centri dati stanno cercando di aumentare la capacità di supportare il picco della domanda. Questo fattore dovrebbe continuare a fornire al D3 opportunità di crescita, dato che l’aumento della domanda continua a spingere i prezzi attesi di vendita verso l’alto.