Secondo le ultime informazioni Ansa, tra oggi e domani venerdì 15 dovrebbero arrivare le tanto attese linee guida. Che daranno modo di riaprire a molti operatori (anche bar e ristoranti), che torneranno ad alzare le saracinesche dopo due mesi di lockdown. E di inaugurare la loro Fase-2. L’obiettivo di fondo è quello di permettere ai titolari di attività di lavorare, e ai clienti di non privarsi dei servizi di cura alla persona. Il tutto nel massimo della sicurezza reciproca. Vediamo allora quando riapriranno i parrucchieri, gli estetisti e le palestre.
Parrucchieri, barbieri ed estetisti
Da lunedì 18 quindi, solo previo appuntamento, potremo recarci dal nostro estetista o parrucchiere di fiducia. Sarà quindi essenziale chiamare prima per riservi uno spazio utile. All’interno dell’attività dovrà essere garantita la distanza minima di 2 metri tra una postazione di lavoro e un’altra. Per garantire poi la ventilazione del locale, si potrà lavorare anche con le porte aperte. Ai locali si accederà muniti di tutto punto. Al cliente infatti sarà dato un kit completo che valgano a prevenirgli ogni forma di possibile contagio. Ovvero gli saranno dati mascherina, asciugamano monouso, guanti e mantellina. Dal canto suo il parrucchiere dovrà indossare mascherina e guanti; si servirà della visiera solo per fare la barba. Al termine di ogni trattamento saranno sanificati pettini e forbici. Quanto agli estetisti, le linee guida conterranno protezioni maggiori per la cura del viso.
Cambieranno anche i turni di lavoro
Poiché verosimilmente i tempi d’attesa per poter essere serviti si allungheranno, saranno previsti orari di lavoro più lunghe e flessibili. Ovvero ci saranno anche aperture di domenica e di lunedì. Altrettanto per lo staff interno, che opererà su turni. Nel complesso si tratta di novità che coinvolgeranno una platea di 140.000 imprese tra barbieri, parrucchieri ed estetisti. I quali, c’è da scommettere, quasi certamente andranno incontro a un anno di cali del fatturato. E che necessiteranno del giusto tempo per adeguarsi a questo nuovo sistema di lavorare.
La riapertura delle palestre
Proseguendo in merito a quando riapriranno i parrucchieri, gli estetisti e le palestre, vediamo le novità sull’ultimo punto. Qui l’orientamento di massima è trapelato ieri dalle parole dello stesso Ministro dello sport, Spadafora. L’obiettivo sarebbe quello di riaprile entro il 25 maggio. a tal fine ha infatti dichiarato: “Deve ripartire tutto lo sport di base: centri danza, circoli e centri sportivi”. Il ministro ha fatto inoltre sapere di aver inviato le linee guida al Comitato tecnico-scientifico per avere il necessario parere. Sa da quest’ultimo fronte giungeranno risposte positive, ha proseguito il ministro, le strutture potranno riaprire anche prima.