Mercati azionari: cosa fare con il rimbalzo in corso?

mercati-azionari

Il rialzo come da attese dei giorni scorsi tende a continuare ma non si deve assolutamente abbassare la guardia.

Mercati azionari: cosa fare con il rimbalzo in corso?

Il pericolo è dietro l’angolo e la struttura grafica è di rimbalzo e non inversione rialzista. La probabilità infatti è che i minimi annuali non siano stati ancora segnati.

C’è però un calcolo statistico che vogliamo  rimarcare:

al 30 dicembre, come scritto già nei giorni scorsi, le chiusure annuali dei principali indici azionari probabilmente (60%) saranno superiori ai minimi toccati nei giorni scorsi.

Frattale previsionale su scala settimanale per il 2020

Frattanto però vogliamo ricordare che fra il 20 marzo ed il 22 giugno la probabilità che i minimi segnati fino ad oggi verranno migliorati al ribasso. Al momento questa evenienza è superiore all’ 80% di probabilità.

Inoltre , come scritto su queste pagine in pieno panico e sui minimi recenti, chi ha comprato quei minimi con una diversificazione geografica classica su indici azionari, ha probabilità elevatissime che nell’area temporale successiva di 36/60 mesi otterrà lusinghieri rendimenti dal proprio portafoglio. Al momento si continua a sconsigliare il trading su azioni in ottica di lungo termine.

Mercati azionari: cosa fare con il rimbalzo in corso?

Il movimento partito dai recenti minimi potrebbe continuare fino al 6/7 aprile prima di dare spazio a nuove vendite e nuove ondate di panico.

Gli obiettivi da raggiungere per/entro la data indicata sono i seguenti:

Dax Future

9.625/11.025

Eurostoxx Future

2.670/3.069

Fte Mib Future

16.910/19.045

S&P 500

2.634/2.887

Cosa fare da ora in poi?

La situazione andrà  monitorata di giorno in giorno. Il rimbalzo in corso sarà seguito e vedremo fino a dove porterà e se verrà seguito da un nuovo ribasso o meno.

Quali sono i livelli da monitorare nel breve termine?

Il rimbalzo in corso   continuerà fino a lunedì dì  almeno se le chiusure di contrattazione del 27 marzo  non saranno inferiori a:

S&P 500 

2.407

Dax Future

9.414

Eurostoxx Future

2.601

Ftse Mib Future

16.250.

Si procederà per step.