I migliori titoli azionari che beneficiano dell’esplosione del coronavirus

johnson-johnson

Nell’era del coronavirus gli investitori sono alla ricerca dei migliori titoli azionari per approfittare dell’esplosione dell’epidemia. Il COVID-19, infatti, è ormai un problema mondiale e l’OMS a breve potrebbe dichiarare lo stato di pandemia.

La reazione dei mercati finanziari all’esplosione dell’epidemia è stata drammatica. Rispetto alla chiusura del 21 febbraio i principali indici mondiali hanno perso quanto segue

  • Dow Jones oltre il 15%;
  • Ftse Mib circa il 25;
  • DAX circa il 20%.

Anche le materia prime non sono state da meno con il petrolio che è arrivato a perdere oltre il 30% prima di ripartire al rialzo.

In questo articolo, però, non vogliamo occuparci ne’ degli indici ne’ delle commodities di cui abbiamo discusso in molti articoli …

L’obiettivo di questo articolo è di individuare i migliori titoli azionari che beneficiano della diffusione su scala mondiale del coronavirus.

Alpha Pro Tech

Alpha Pro Tech Ltd (AMEX:APT). è un produttore leader di prodotti progettati per proteggere le persone, prodotti e ambienti, compresi gli indumenti protettivi monouso e i prodotti per l’edilizia.

APT Pro Tech ha annunciato che l’azienda ha registrato dal 27 gennaio 2002 oltre 10,4 milioni di dollari di ordini per la maschera facciale di cui detengono il prodotto: N-95 Particulate Respirator.

Il Presidente e CEO di Alpha Pro Tech, ha commentato: “Dal 27 gennaio abbiamo ha ricevuto ordini per la nostra maschera facciale rappresenta approssimativamente

24 volte i ricavi che abbiamo registrato dalle vendite di questo a partire dal 2016”.

Come si vede dal grafico, però, il titolo è già esploso al rialzo e, vista l’elevatissima volatilità, potrebbe essere molto rischio per chi non è trader intraday.

APT

Johnson & Johnson

Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) ha ampliato la sua partnership esistente con la Ricerca Biomedica Avanzata e l’Autorità per lo sviluppo (BARDA), che fa parte dell’Ufficio del Segretario aggiunto per

Preparazione e risposta (ASPR) presso il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, per cercare soluzioni di trattamento per COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus, SARSCoV-2 (noto anche come 2019-nCoV).

Quest’ultima collaborazione rafforzerà il lavoro in corso di J&J con i partner globali, per migliorare una libreria di molecole antivirali esistenti, con l’obiettivo di identificare i composti con promettenti attività antivirale contro la SARS-CoV-2. Il partenariato ampliatpe o con BARDA si basa sulla risposta su più fronti di Johnson & Johnson all’epidemia di COVID-19. Questi sforzi, oltre al continuo sviluppo di un potenziale candidato vaccino, portano la speranza di trovare una soluzione contro COVID-19 per le comunità più bisognose in Cina e nel mondo.

Come si vede dal grafico, però, il titolo non è ancora esploso al rialzo per cui potrebbe essere un’ottima opportunità d’investimento nel medio/lungo periodo. La massima estensione del rialzo in corso, infatti, vede la sua massima estensione in area $170, con un potenziale rialzo del 25%. È interessante notare come per gli analisti il prezzo obiettivo medio si trova in area $160, mentre  il fair value si trova in area $190. La sottovalutazione rispetto ai valori attuali, quindi, varia da circa il 20% a circa il 30%.

Johson

Johnson&Johnson: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Conclusione

Con APT Pro Tech e Johnson & Johnson abbiamo individuato 2  tra i migliori titoli azionari sul mercato americano per battere il coronavirus. Il primo adatto per gli scalper intraday, il secondo per gli investitori di lungo periodo.

Approfondimento La reazione del Ftse Mib dopo giornate di forti ribassi. Cosa ci insegna la Storia?