Nei giorni scorsi abbiamo definito un possibile scenario di top già formato per il cambio euro dollaro. Lo studio delle serie storiche dal 1898 ci dice che i minimi e i massimi annuali si formano rispettivamente o a gennaio o a dicembre con elevate probabilità. Quindi nel mese di gennaio per tutti quegli strumenti che abbiamo definito una tendenza annuale ribassista andiamo a monitorare con attenzione ogni massimo che tende a formarsi. Ergo per i minimi di quegli strumenti che attendiamo una tendenza annuale al rialzo.
Il cambio Euro Yen (EUR JPY) si porta durante la seduta odierna di contrattazione a 120,66.
Da inizio anno il massimo segnato è stato a 122,87 ed il minimo a 120,16.
Attendiamo una tendenza ribassista per l’anno in corso quindi per la formazione di minimi e massimi inferiori al 2019.
Massimo annuale già segnato per euro yen?
Cosa attendere nei prossimi giorni e nelle prossime settimane? Quali sono i valori da monitorare? Fin dove potrebbero spingersi le quotazioni?
Euro Yen: cosa è successo nel 2019?
Il minimo è stato a 115,86 ed il massimo a 127,51.
La nostra proiezione per il 2020 avrà il seguente punto di inversione: chiusura giornaliera e poi settimanale superiore a 123,75.
Al momento quindi iniziamo a pensare che sia alta la possibiltà che 122,87 sia stato un massimo annuale già segnato per euro yen.
A questo punto quali sono i livelli da monitorare?
La tendenza di breve e medio termine è ribassista e punta verso ulteriori ribassi.
Nei giorni scorsi probabilmente si è formato il top da ora al 30 dicembre e quindi la strada futura è ulteriormente al ribasso.
Quali sono i livelli che potranno far cambiare questa previsione?
Solo una chiusura giornaliera e poi settimanale superiore a 122,87.
Fino a quando non assisteremo ad un’inversione rialzista l’obiettivo a 12 mesi è posto in area 116,14/115,31 e poi verso 109,49.
Questo significa che dai livelli attuali, lo Yen potrebbe apprezzarsi contro Euro di almeno il 4,5/5,5% se non oltre.
Come al solito si procederà per step e di volta in volta definiremo la tendenza, i punti di inversione del cambio e gli obiettivi di breve e medio termine.
Approfondimento
Raccomandazioni e Scheda tecnica dell’Euro Yen