5 appuntamenti on line per vedere una bellissima mostra del grande pittore impressionista Monet

monet

Possiamo vedere dal nostro smartphone, tablet o computer la bellissima mostra che si tiene a Bologna sul grande Monet. Sono ben 5 appuntamenti on line per vedere una bellissima mostra del grande pittore impressionista Monet.  5 appuntamenti per una visita guidata fra i suoi quadri.

Il grande Monet

È uno dei pittori più amati dell’impressionismo francese. Come dice l’enciclopedia libera: “il 15 aprile 1874, giorno in cui trenta artisti – tra i tanti ricordiamo, oltre a Monet, anche Degas, Cézanne, Boudin, Pissarro, Berthe Morisot, Renoir e Sisley – poterono finalmente esporre le loro tele al pubblico. Tra i dipinti proposti da Monet vi era Impressione, levar del sole, opera che fu accolta con pubblico dileggio da una corte di osservatori scandalizzati dalle eccessive libertà compositive e cromatiche che Monet vi si era preso”.

Ma è proprio da questo dipinto di Monet sull’impressione del sole nascente, che nacque il titolo di Impressionisti, con il quale furono ricordati in seguito.

La mostra a Bologna

L’esposizione è allestita al Palazzo Albergati di Bologna. Sono 57 dipinti che arrivano in Italia direttamente dal Museo Marmottan Monet di Parigi. A causa della pandemia non si può viaggiare e anche i musei e le mostre sono chiuse. Ma gli espositori hanno creato la possibilità di visitare questa mostra tramite un collegamento con un telefono, un tablet o un computer.

Si sono così fissati 5 appuntamenti in cui le persone che desiderano ammirare i capolavori senza tempo di Claude Monet e degli altri impressionisti, possono partecipare collegandosi semplicemente al sito del museo.

5 appuntamenti on line per vedere una bellissima mostra del grande pittore impressionista Monet

Questa iniziativa è stata chiamata Natale in casa con Monet. Grazie alla guida di Sergio Gaddi, si passeranno in rassegna le opere dell’artista francese. Sarà necessario collegarsi attraverso la piattaforma Zoom per ammirare tutte le tele di Monet e degli altri artisti dell’Impressionismo francese come Mane, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e altri.

Gli incontri per la visita guidata saranno 5. La visita ha la caratteristica di non essere registrata, ma è dal vivo, con la possibilità anche di porre delle domande alla guida. Le date sono il 26 e 30 dicembre e per il mese di gennaio nei giorni 1, 3 e 6. Tutti gli appuntamenti per la visita guidata saranno alle ore 18.00 e con una partecipazione di soli 5 euro.

Fra i tanti regali di Natale, questo sicuramente sarà un regalo che ci farà sognare.