Zona euro: crescita solida e ripresa dell’inflazione

ProiezionidiBorsa

FRANCOFORTE (Reuters) – L’economia della zona euro rimane ben impostata su un percorso di crescita sostenuto e ampiamente consolidato e questo aumenta la fiducia della Banca centrale europea sulle aspettative che la risalita dell’inflazione prosegua.

Lo dice il numero due Bce Luis de Guindos nel primo intervento ufficiale dall’entrata in carica del primo giugno scorso.

Sempre secondo il vicepresidente, la reazione tutto sommato composta dei mercati all’ultimo consiglio di politica monetaria testimonia che il mercato ha una valutazione positiva dell’operato di Francoforte.

Nell’ultima riunione sui tassi Mario Draghi ha annunciato che il programma degli acquisti Qe si chiuderà a fine anno ma il costo del denaro resterà sui livelli attuali fino al termine dell’estate 2019.

“La politica monetaria sarà solidamente guidata dalle aspettative sulla stabilità dei prezzi e il nostro orientamento di politica monetaria si evolverà guardando agli sviluppi dei dati macro e in maniera coerente nel tempo” dichiara.