A cura de il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding
In un precedente articolo abbiamo evidenziato le nostre proiezioni statiche fino al 2018 (per leggere Il rialzo potrà continuare fino al 2018 ed oltre Clicca QUI).
Va subito chiarito che le nostre proiezioni sono self learning e si adattano e modificano in base alle variazioni del trend in corso.
Analisi statistica delle serie storiche
Nel nostro ultimo ebook “Il codice dei mercati finanziari” abbiamo analizzato gli ultimi 150 anni di borsa e derivato l’andamento medio degli indici americani in funzione di alcune variabili.
Il grafico seguente (Figura 1)mostra l’andamento atteso in funzione del giorno di borsa aperta a partire dal 1 Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2018. La linea verticale indica il giorno di borsa del 9 Agosto. Inoltre, abbiamo assunto una quotazione pari a 100 per il primo giorno di borsa aperta del 2016.
Figura 1
Dal grafico vediamo come, tranne qualche breve ritracciamento, le attese sono per un rialzo dei mercati fino a fine Luglio 2017. In quella data dovrebbe verificarsi un’importante discesa dei mercati il cui minimo è previsto per l’autunno del 2017. Da quel punto ci aspetta una ripresa del rialzo che dovrebbe durare per tutto il 2018 e portare a nuovi massimi.
Dal grafico si evidenzia, che dal 16 al 30 Agosto, si entra in un range temporale dove potrebbe iniziare una fase laterale o ritracciamento per Wall Street anche di un paio di mesi.
Siamo vicini alla formazione di un top?
Come si comporteranno gli altri Indici internazionali?
La correlazione con Wall Street è del 76%, ma questa percentuale da inizio anno è stata molto più bassa.
Quali sono le ragioni che potrebbero fermare il rialzo di Wall Street?
Come abbiamo scritto il 15 Luglio (Figura 2) su queste pagine, riteniamo poco probabile che lo S&P 500 possa superare in prima battuta il terzo obiettivo naturale della nuova legge della vibrazione.
Tale obiettivo è posto in area 2.215.
Figura 2
Fin dove si potrebbe portare questo ritracciamento?
Fino ai 2.018/2.000. La successiva view rialzista come da frattale previsionale, verrebbe rivista con discese (convalidate settimanalmente ) inferiori ai 1.994.
Tutti i dettagli sono stati evidenziati nel Blog Riservato.
Si procederà per steps.