Wall Street a pochi minuti dalla chiusura di contrattazione è in netto calo col Dow Jones che perde il 2,6% a 23.494, il Nasdaq il 3,3% a 6.833 e l’indice S&P500 il 2,83% a 2.566.
Cosa è successo?
Come riporta ilsole24ore:
“A pesare ancora una volta i titoli tecnologici, con il titolo di Amazon che cede oltre il 5% dopo i nuovi attacchi ricevuti dall’azienda da parte del presidente americano Trump che si concentrano sulle perdite del sistema postale americano legate – a suo dire – all’attività di Amazon. Crolla anche Tesla, reduce da una settimana drammatica: l’incidente mortale di una Model X con autopilot inserito, il richiamo di 123 mila Model S a causa di un problema ad un componente del servosterzo, la produzione della Model 3 non decolla.
Inoltre continua la guerra commerciale fra Cina e Stati Uniti. Con l’entrata in vigore a partire da lunedì mattina di tariffe fino al 25% su 128 prodotti statunitensi importati dalla Cina, tra cui carne di maiale e frutta, per un valore totale 3 miliardi di dollari. È la risposta alla “mossa protezionistica” decisa dal presidente Donald Trump, dazi su acciaio e alluminio varati a marzo. Pechino, riferisce una nota del ministero del Commercio cinese, cerca così di «salvaguardare gli interessi della Cina e bilanciare le perdite» legate alle nuove tariffe Usa.”
Analisi di ProiezionidiBorsa
Il forte ribasso odierno come si inserisce nell’attuale contesto grafico e previsionale?
Quale scenario ci attende?
Se hai disponibilità superiori ai 350.000€ ti proponiamo la lettura di una Guida Interessante sulle prospettive del mercato azionario e sugli errori da non commettere nei prossimi mesi
Clicca Qui per Scaricare la Guida >>
Quali sono le nostre attese per la settimana del 2 aprile? Quali sono i valori da monitorare?
Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità
Dow Jones
1 25.423
2 25.001
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 25.001 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Nasdaq C.
1 7.433
2 7.129
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 7.129 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
S&P 500
1 2.800
2 2.731
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 2.731 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Cosa farà cambiare la proiezione?
La variazione del trend ovvero movimenti confermati sopra 1 in chiusura giornaliera e poi settimanale.
La tendenza settimanale quindi era prevista al ribasso.
Finchè la tendenza settimanale rimarrà ribassista, l’obiettivo per/entro i prossimi 30 giorni potrebbe essere il seguente:
Dow Jones 22.560
Nasdaq C. 6.200
S&P 500 2.480
Ricordiamo che il nostro frattale previsionale proietta un ribasso agli sgoccioli, mentre il trend è ancora ribassista e non ravvisa ancora inversione rialzista.
La regola da rispettare è sempre la stessa: fra trend e previsione comanda il trend e finchè questo è al ribasso, si proiettano minimi ulteriori a quelli attuali.