Vuoi risparmiare fino al 41% sui tuoi acquisti? “Divorzia” dal tuo Smartphone

cellulare, controproducente, prodotti

Se vuoi risparmiare fino al 41% sui tuoi acquisti, allora questa mini guida fa per te.

Lo Smartphone è considerato da molti l’estensione del braccio umano. Impossibile farne a meno. In una società che ci vuole sempre connessi, la nostra quotidianità è fatta indiscutibilmente di messaggini, post, musica e video chiamate. Tuttavia, nonostante le soddisfazioni date dalla comunicazione tecnologica, non mancano le occasioni in cui usare il cellulare è controproducente soprattutto per le nostre finanze.

Sì, avete capito bene, il telefono ci ruba soldi! Come?

Molto semplice, ci distrae.

Vuoi risparmiare fino al 41% sui tuoi acquisti? “Divorzia” dal tuo Smartphone. Lo studio scientifico

Diversi ricercatori hanno studiato che esiste una relazione tra l’uso spasmodico dello Smartphone e il costo della spesa. Controllare continuamente messaggi e pagine social porta la nostra mente a spendere fino al 41% in più, rispetto al normale. Una distrazione che all’apparenza sembra di poco conto ma che, invece, a fine mese si trasforma in una diminuzione di denaro notevole dal nostro portafoglio.

Restare concentrati sui nostri acquisti, prendendo soltanto i prodotti di cui abbiamo veramente bisogno ci permetterà di spendere meno. Dunque, per una spesa più consapevole lasciate a casa i telefoni. È questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’Università di Bath (UK). Grazie a speciali occhiali capaci di registrare i movimenti oculari è stato monitorato il comportamento di 500 persone impegnate in una comune spesa al supermercato.

I risultati del test

Durante il loro normale percorso tra i reparti e gli scaffali del market, le persone coinvolte nello studio si dividevano in due categorie. Le prime, attente e concentrate sugli acquisti, non solo hanno scelto in maniera più oculata i prodotti ma hanno addirittura risparmiato sulla spesa.  Nella seconda categoria, invece, coloro che hanno controllato più volte lo Smartphone. Per queste persone, l’aumento della spesa finale è stato del 41%. A finire nel carrello, prodotti non legati alla prima necessità. Questo, concludono gli psicologi, è dovuto al fatto che lo Smartphone ci rende più lenti e vulnerabili alle strategie di marketing dei supermercati.

Se “Vuoi risparmiare fino al 41% sui tuoi acquisti? “Divorzia” dal tuo Smartphone” ti è stato utile, leggi anche “Come disinfettare smartphone e tablet senza rovinarli“.