Se siete appassionati di spaghetti, ma avete paura o non potete assumere troppi carboidrati, ecco dall’Oriente la soluzione che fa per voi. Vuoi mangiare degli spaghetti senza glutine con sole 10 calorie? Allora ascolta i consigli dei nostri Esperti. Parliamo degli Shirataki. Non vi spaventi il nome, che sa di pirati della Malesia. I nostri spaghetti speciali arrivano proprio da quelle zone e sono già stati inseriti nei 20 alimenti “superfood”!
La farina di konjac
Questo spaghetto particolare è formato da una farina, il konjac, che si sta rivelando particolarmente indicata per le diete. Contenendo infatti appena 10 kcal per 100 grammi di prodotto, è una pasta che sta riscuotendo un enorme successo anche tra le dive di Hollywood. Questa farina benefica infatti è ricchissima di fibre che aiutano il metabolismo a eliminare i grassi. La sua forza viene anche dal fatto che il prodotto nasce soprattutto dall’estrazione della sua radice. Ecco quindi che risulta ricco di acqua e di fibre naturali.
Riduzione dell’appetito
Vuoi mangiare degli spaghetti senza glutine e con sole 10 calorie, in grado anche di donarti senso di sazietà? Qui troviamo il secondo jolly che la farina di konjac può giocarsi al tavolo della dieta. È in grado infatti di donare senso di sazietà ed eliminare l’appetito. Merito della sua stessa consistenza naturale che, una volta ingerita, finisce nello stomaco e forma una massa genuina in grado di donare il senso di sazietà. Oltre a ciò, gli studi alimentari che hanno permesso di conoscere questo prodotto, ne tessono le lodi e le sue virtù di lotta al colesterolo e aiuto nella funzione digestiva.
Apprezzato anche dai vegani
La radice di konjac è apprezzata anche dai vegani, in quanto rimane naturale e non viene contaminata nella lavorazione con ingredienti animali. La tradizione orientale della madrepatria consiglia di consumare gli shirataki con le verdure, formando un piatto unico, ricco di fibre e vitamine. I nostri Esperti ne consigliano l’assunzione anche agli sportivi, unitamente però alla carne bianca. Vi consigliamo un piatto unico particolarmente saporito con pollo tagliato a cubetti, mandorle, spezie e peperoni. Una vera delizia per il palato e una mano tesa alla nostra bilancia! Li potrete trovare su internet, nei negozi orientali, ma anche nei grandi supermercati nelle corsie che ospitano prodotti etnici.
Approfondimento