Spesso si crede che per guadagnare sui mercati finanziari sia necessario avere un particolare fiuto o tecniche super sofisticate. In realtà le soluzioni semplici sono spesso le più efficaci.
Vuoi imparare un modo semplice ed efficace per investire? Ti presento il PAC
In estrema sintesi il Piano di Accumulo (PAC) è una tecnica di costruzione di un capitale attraverso piccoli acquisti periodici di uno o più strumenti finanziari.
In pratica ogni mese (ma la variabile tempo è personalizzabile) metti da parte una cifra che useremo come investimento sui mercati.
Questo approccio ti consentirà di raggiungere dei risultati straordinari nel lungo termine con un sforzo molto ridotto.
Le 3 caratteristiche vincenti
Un PAC presenta tre caratteristiche importanti: è Universale, Accessibile e Semplice
a)Universale perché è per tutti. A prescindere, infatti, dal capitale a disposizione chiunque può scegliere di mettere da parte mensilmente una (anche piccola) somma di denaro.
b)Accessibile perché non sono necessari dei prerequisiti. Soprattutto con la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione! Nel prosieguo vedrai che con pochi click e nel giro di qualche minuto riuscirai ad automatizzare i versamenti periodici e gli investimenti.
c)Semplice perché l’idea di base è intuitiva: metto regolarmente da parte una somma che verrà usata per investire sistematicamente
Quando iniziare un PAC?
La risposta viene suggerita da questo Proverbio cinese “il miglior momento per piantare un albero era vent’anni fa; il secondo miglior momento è ora”
Vuoi imparare un modo semplice ed efficace per investire? Ti presento il Pac
Riassumendo il PAC è un modo semplice per costruire un futuro finanziario in un arco temporale lungo.
Se vuoi approfondire gli strumenti finanziari più adeguati per costruire un Piano di Accumulo efficiente, economico e redditivo ti consiglio di leggere l’articolo sugli ETF “Questo prodotto finanziario non ti verrà mai offerto in banca”.