La primavera ha portato, e porterà, le temperature a innalzarsi anche se, per fortuna, non hanno ancora raggiunto i cocenti gradi dell’estate.
Solitamente la mattina presto e la sera sul tardi c’è più fresco mentre il blocco che va dalle 11 alle 16 è quello più caloroso.
A risentire di questi cambiamenti è soprattutto la pelle, che continua ad avere bisogno d’idratazione, ma meno massiccia rispetto a quella invernale.
La sua esigenza primaria è quella di rimanere perfettamente nutrita, riparandosi dai raggi solari e dalle sferzate di vento più insistenti.
Inoltre, dovremmo garantirgli una traspirazione impeccabile, soprattutto ora che il sudore fa nuovamente capolino, ricoprendo il viso con una leggera patina.
Oltre ai prodotti di skincare, però, potremmo sentire l’esigenza di cambiare make up, mettendo da parte i trucchi multistrato e ultra-coprenti.
L’ideale sarebbe optare per qualcosa di più fresco, naturale e leggero, con un finish luminoso, per una pelle sana, riposata e ringiovanita.
Tutto ciò potrebbe sembrarci un vero sogno, ma nell’articolo di oggi vedremo come trasformarlo in realtà.
Viso ringiovanito e pelle perfetta e luminosa anche a 50 anni con questo trucco facilissimo che sta spopolando in primavera
Per dare alla pelle ciò che vuole in primavera, senza eliminare trucchi e pennelli, potremmo fare nostra una nuovissima tecnica make up che impazza sul web.
Il suo nome è bonne mine e la sua origine è francese, patria del bon ton e di tutto ciò che è très chic.
Tradotti in italiano questi due termini indicano una persona complessivamente di bell’aspetto e ordinata.
Nel mondo dei make up artist, invece, realizzare un trucco “bonne mine” significa dare alla pelle del viso un aspetto:
- bello e naturale;
- in salute;
- radioso e luminosissimo;
- curato senza pesanti artifici;
- riposato;
- ringiovanito.
Il bonne mine, poi, è una tecnica low cost che ci permette di ottenere il massimo risultato senza troppi sforzi o difficoltà.
Il primo step per realizzarlo sarebbe partire dalla skincare.
Infatti, dovendo far risaltare la bellezza naturale del viso, senza grosse coperture, dovremmo partire da una base quanto più perfetta possibile.
Per il bonne mine sarebbe fondamentale l’accoppiata detersione idratazione e cioè dovremmo:
- struccare sempre la pelle e pulirla delicatamente, mattina e sera;
- idratare con una crema illuminante, ricca di vitamina C ad effetto rimpolpante, anti age e uniformante.
Passaggi make up
Per avere viso ringiovanito e pelle perfetta e luminosa, anche superati i fatidici “anta”, il trucco bonne mine utilizza innanzitutto il fondotinta.
Questo dovrebbe avere una texture fluida, scorrevole, leggera e non eccessivamente coprente.
Andrebbero bene fondotinta liquidi e cremosi, da applicare con le mani, o al massimo in versione “cushion”.
Nonostante ciò, il prodotto fondamentale e immancabile sarebbe il blush, o l’antico fard, per dare alle guance un aspetto fanciullesco, sano e rosato “baciato dal Sole”.
Dovremmo sceglierne uno che si abbini perfettamente al nostro incarnato, da applicare sorridendo e sfumando verso l’esterno.
Infine, altro punto forte sarebbero le labbra, da idratare a fondo e truccare con un gloss effetto pump, color nude o trasparente.
Lettura consigliata