Le melanzane ripiene sono un piatto presente nella tradizione di diverse regioni della nostra Penisola. Le più note sono probabilmente quelle siciliane, con pane raffermo, olive nere, capperi e formaggio.
Sono buone, semplici da preparare e pronte in meno di un’ora. Il ripieno che useremo in questo caso vede come ingredienti principali il prosciutto cotto e la scamorza. Queste velocissime e facilissime melanzane ripiene sono perfette per una cena estiva o anche come secondo piatto per il pranzo.
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane;
- 100 g di prosciutto cotto;
- 100 g di scamorza;
- 100 g di formaggio grattugiato;
- 50 g di pangrattato;
- 1/2 cipolla;
- prezzemolo tritato;
- basilico tritato;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe.
Velocissime e facilissime melanzane ripiene perfette per una cena estiva e per fare anche un figurone con gli ospiti
Per preparare delle ottime melanzane ripiene, bisogna evitare di compiere alcuni errori che potrebbero inficiarne la preparazione. Il primo passo è la scelta delle melanzane migliori per la preparazione di questa ricetta. Devono essere sode, prive di macchie e fresche, nonché larghe.
Una volta portate a casa le melanzane, il primo passo da fare sarà tagliarle a metà per il senso della lunghezza. Rimuoverne la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e conservarla. Mettere i gusci nel microonde per 5 minuti, dunque salarne l’interno e metterli da parte.
Tagliare a cubetti la polpa conservata in precedenza. Farla rosolare in padella assieme a olio extravergine di oliva e cipolla. Tenerla a fuoco basso per 10 minuti. Quando avrà rilasciato tutta l’acqua di vegetazione, metterla in una terrina assieme al prosciutto cotto e alla scamorza tagliati in dadini. Aggiungere il trito di basilico e di prezzemolo nonché il formaggio grattugiato. Infine, insaporire con pepe, sale e un po’ di olio.
Assemblare e cuocere le melanzane ripiene
Riempire i gusci delle melanzane col ripieno. Cospargerle con il pangrattato e disporle sulla teglia da forno, precedentemente unta con un filo di olio. Farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti o almeno fin quando non saranno ben dorate. Fatto ciò, non resta che lasciarle raffreddare e servirle.
Lettura consigliata