Valute su cui scommettere nei prossimi mesi

ProiezionidiBorsa

Quali sono le migliori valute su cui scommettere nel 2019?

Cosa valutare?

Oltre alle dinamiche di investimento classiche si deve guardare alla politica internazionale come a quella delle banche centrali. Un esempio può arrivare da quanto visto in Grecia con la crisi del debito ellenico. Una crisi che, di fatto, ha minacciato la tenuta stessa dell’euro. Non solo, ma anche oggi si può avere un esempio più recente. Un nome è quello dell Brexit e una “vittima” è la sterlina.

Il fattore delle banche centrali

Volendo si può anche guardare a quanto detto e fatto dalla Bce o dalla Fed in ambito di taglio dei tassi. Una strategia di emergenza che si è resa necessaria all’inizio della grande crisi del 200 e di cui ancora oggi avvertiamo le conseguenze. Il tutto senza parlare della grande incognita che regna in questi ultimi mesi sui mercati e su tutti gli asset: la guerra commerciale Usa-Cina. Una guerra la cui fine è tutt’altro che vicina, a differenza di quanto si pensava solo fino a qualche settimana fa. Infatti le schermaglie tra le due nazioni stanno indebolendo il dollaro, valuta di riferimento a livello mondiale per la maggior parte delle commodities. E non solo.

La divisa per il prossimo futuro

La maggior parte degli analisti parla delle valute emergenti. Ma anche in questo caso è bene fare dei distinguo immediati. Lo yuan resta, come accennato, un sorvegliato speciale. Prima di tutto perché, ormai, la Cina non può più rientrare nel ramo emergenti. Pechino è, infatti, la diretta concorrente degli Usa nella corsa per il primo posto tra le potenze mondiali. Inoltre, proprio perché al centro della guerra commerciale, potrebbe essere oggetto di incertezza e volatilità.

Valute emergenti: quali?

Guardando ad altre valute, anche la Rupia indiana desta interesse tra gli operatori. Ma con le dovute accortezze. Infatti a maggio ci saranno nuove elezioni. le urne potrebbero rafforzare l’attuale leadership business friendly di Narendra Modi, che parte decisamente avvantaggiato. Altra moneta sotto i riflettori è il real brasiliano, anch’esso influenzato dal fattore politico.

Valute su cui scommettere: il real brasiliano

L’arrivo del tanto contestato presidente Jair Bolsonaro ha dato il via ad un piano economico dall’approccio apertamente liberista. Chi invece preferisce andare (quasi) sul sicuro può guardare al dollaro canadese. Grazie ad una nazione in ottimo stato di salute, la valuta rappresenta una scommessa dal buon margine di guadagno.

Altri articoli di Francesca Bonfanti

Consigliati per te